Seria difficoltà nell'evacuazione

buongiorno,
da un po' di tempo a questa parte, manifestavo una certa difficoltà nel defecare; avevo associato questo problema ad una debolezza dovuta ad alcuni sanguinamenti che avevo subito in quei giorni. tuttavia, qualche giorno fa è stato molto peggio, e ho capito che forse sono diventato stitico, pur non essendolo mai stato in vita mia. ho trascorso almeno due ore nel tentativo di liberarmi e in generale è stato assai doloroso. è un'esperienza che non auguro a nessuno e soprattutto non vorrei assolutamente riprovare; quali sono i rimedi, quali possono essere le cause? in che modo posso risolvere?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Intanto andrebbe stabilita la sede e la causa dei sanguinamenti, poi ad esempio potrebbe essere utile modificare l' alimentazione. Partirei da una visita proctologica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
a giudicare dal bruciore, sono abbastanza sicuro che i sanguinamenti provengano dall'esterno - questo è abbastanza strano per quanto ne so -. forse sono io a fare confusione... forse è proprio il caso di una visita, la ringrazio della risposta