Emorroidi o ragade ?

Buongiorno, soffro da anni d stipsi e colon irritabile. Stipsi spessissimo risolta con l uso di glicerolax, ne bastava un goccino per poter defecare senza problemi.
Ora dopo un anno di forte stress emotivo e di grande sedentarietà il problema è peggiorato, nel senso che le feci sono spesso molto dure e di difficile esplusione anche con glicerolax. Quando però bevo molto e mangio verdura tutto si risolve.
Il problema è il seguente: circa 10 giorni fa ho espulso un fecaloma con una fatica indicibile, in due volte e aiutandomi con le dita e anche con glicerolax.
Da allora mi è uscita una piccola protuberanza, come un uvetta dall ano ma usando ruscoroid è scomparsa quasi subito. Ho adeguato alimentazione e durante la defecazione avvertivo un piccolo dolorino in sede anteriore, verso la vagina.
Ieri sera dopo inutili tentativi durante la giornata ho usato glicerolax ma all atto dell evacuazione ho avvertito un forte dolore, bruciore,lacerante e puntorio sempre in quel punto sopra descritto. Il dolore cessa dopo la defecazione, mi rimane come sempre solo un dolore pelvico e in questo caso anche un bruciore esterno.
Ho guardato e ci sono alcune di queste piccole protuberanze all esterno dell ano, morbide e svuotate. Sempre ieri sera ho provato a introdurre un dito nell ano e arrivata alla seconda falange del dito indice ho avverito dolore all altezza dell unghia, non so se dovuto all unghia stessa , comunque solo in quel punto preciso.
Sentendo non dolore ma bruciore, leggero dolore solo a stare seduta ho applicato ruscoroid e tutto è scomparso subito. Stamane sento di nuovo bruciore se tocco esternamente con il dito le piccole protuberanze intorno all ano, e sento quel piccolo dolorino bruciante sempre in zona vicino a ingresso vagina se sto seduta . ho applicato di nuovo ruscoroid sempre avendo beneficio e sento sempre un peso-dolore pelvico che ho quasi sempre da qualche mese dopo aver evacuato un pò a fatica. Non ho mai avuto perdite di sangue.
La domanda è , si tratta di emorroidi o potrebbe esserci anche una ragade anale?
Il dolore interno che ho sentito con il dito è preoccupante? Sono molto in ansia e affetta da ipocondria e questa settimana ( venerdi ) mi attende un evento estremamente stressante. Da ieri sera sto mangiando cavoli, cavoletti broccoli che però provocano l emissione di aria, li assumo lo stesso ?
Grazie per l attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Assumere molte verdure cotte sicuramente aiuta a mantenere le feci morbide e quindi limita le conseguenze sia per quanto riguarda le ragadi che per le emorroidi. Teoricamente potrebbe avere entrambe, ma senza visitarla risposte certe non sono in grado di darne. Tenga presente che in linea di principio le ragadi danno molto dolore e poco sangue, mentre le emorroidi sanguinano molto di piu' ma non provocano grande dolore. Pero' prenda questa ultima affermazione con le dovute cautele, perche' la variabilita' della sintomatologia da paziente a paziente e' comunque molto alta.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma mi consiglia di seguire questa dieta e vedere evoluzione o devo assolutamente recarmi da uno specialista con urgenza?
Mi scusi ancora ma ho molta paura, che mi accada qualcosa di grave specie se fosse una ragade..può guarire anche da sola? E mi perdoni ma è normale avere due nei in zona anale? ne ho uno anche in zona vaginale ma il ginecologo mi aveva detto che è normale. Le emorroidi devo cercare di riposizionarle all interno, come mi aveva detto farmacista, o rientrano da sole? Ora ho osservato bene e ci sono proprio queste piccole protuberanze un pò gonfie.

Cordialità.
[#3]
dopo
Utente
la prego Dottore...sono preoccupata specie per aver visto quei due nei scuri cui accenno sopra. Non fanno male a toccarli e non bruciano. Ma sono nella zona anale.
RIbadisco che ne ho uno anche davanti di fianco alla zona grandi labbra ma il ginecologo mi disse che era comunque pelle e pertanto si potevano formare nei peraltro io ne ho diversi sul corpo e la pelle molto chiara,

Sono in ansia terribile, mi aiuta perfavore?
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I nei vanno visti, meglio se da uno Specialista in Dermatologia. Nessuna urgenza invece per ragadi ed emorroidi: prenoti comunque una visita proctologica, ma tenga conto che queste due patologie non comportano rischi per la vita, quindi si tranquillizzi. Il fatto di dover riposizionare le emorroidi o meno dipende dalla gravita' della patologia: se sono di II grado rientrano da sole, se sono di III deve rimetterle dentro manualmente, se sono di IV non rientrano nemmeno in questo modo.
Cordiali saluti