Dolore defecazione e emorroidi

Gentili Dottori, da qualche tempo soffro di stitichezza e durante una evacuazione di feci durissime ho provato un forte dolore in seguito al quale mi si è formata una piccolissima emorroide guarita con pomata in due giorni.
mi rimane quel dolore intenso durante l evacuazione se le feci sono dure, e mi è uscito un grappolino di palline piccolissime che bruciano a star seduta e a toccarle.
Ho notato anche due nei scuri ( che magari ci sono sempre stati, non dolenti..è nornale che ci possano essere nei in zona anale?).
Il dolore che provo durante la defecazione avviene solo al momento della fuoriuscita delle feci e poi scompare. Se invece si formano queste, credo, emorroidi rimane un certo bruciore specialmente stando seduta.
Si tratta di prolasso di emorroidi? Il colore è chiaro come la pelle.

Cordialmente attendo una cortese risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Che dire se non consigliarle una visita proctologica e nel frattempo cercare di regolarizzare l' alvo? Alle sue legittime domande solo una visita puo' permettere di rispondere.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore, più che altro volevo sapere se può essere altro..tipo ragade. Ma la ragade non fa male anche dopo evacuazione per ore?E sei i nei, che Lei sappia, esistono anche in quella zona così come ci sono nella zona vaginale.

Se per cortesia può rispondermi a questo. La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Certo, puo' essere una ragade piu' o meno sintomatica e possono essere nei anche in quella sede ma oltre non credo si possa andare...
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie infinite Dottore. quindi possono esserci ragade e emorroidi contemporaneamente deduco..in quanto esternamente all ano ho queste piccole escrescenze ( che vedo dalle foto su internet sono tipiche delle emorroidi).
Farò presto la vista grazie, non pensavo potessero esserci entrambe le patologie.!!! purtroppo...
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233