Strana massa dentro l'ano

Buonasera a tutti, dottori. Mi chiamo Luca e ho 18 (quasi 19) anni.
Volevo porvi un quesito. E' da un po' di tempo che noto, durante il lavaggio, che dentro l'ano è presente una massa che non saprei qualificare né per dimensioni né per consistenza, è davvero difficile descriverla. E' abbastanza morbida, non dolente al tatto e presente immediatamente sopra l'attaccatura dell'ano.
Ora non capisco che se si tratta della conformazione naturale del canale anale (piuttosto stretta) oppure di qualcosa di anomalo, ma se cerco di inserire il dito all'interno, questo ostacolo mi rende la cosa difficile.

NON ho mai avuto alcun tipo di sanguinamento, anche se spesso terminata la defecazione avverto un leggero bruciore. Nessun prurito. Le feci escono sempre normalmente e hanno una forma/colore del tutto normali.

Non ho mai avvertito neanche dolore, solo un leggero fastidio (come se la defecazione fosse incompleta) appena defecato, che s'attenua dopo 5-10 minuti.

Dottori, sono seriamente in ansia. Devo preoccuparmi? E' una cosa, a vostro avviso, grave? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La descrizione non senbrerebbe indicare nulla di preoccupante ma in caso di dubbio solo una visita proctolgica con esplorazione rettale puo' risolvere l' incertezza. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore, provvederò al più presto per prenotare una visita proctologica.
Mi sono informato su internet (è un mio grande difetto, lo so, e prendo tutto per oro colato) e ho visto nomi di malattie piuttosto temibili dalle cure iperinvasive che manifestano sintomi grossomodo analoghi ai miei. Mi ha tranquillizzato un po' il fatto che non abbia sanguinato mai.

E' possibile, Dr. Favara, che la massa ch'io avverto sia determinata da una conformazione stretta del canale anale, e/o dalla presenza di una massa emorroidaria?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, l' ultima ipotesi è piu' che verosimile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie infinite per l'estrema celerità del suo intervento e dell'assistenza fornitami. Un cordiale saluto.

Luca