Proctosigmoidite ulcerosa

Gentilissimi Professori, dopo la colonscopia mi è stato riscontrato una proctosigmoidite ulcerosa in fase di moderata attività e di quiescenza. Agevole introduzione dello strumento fino al cieco. le pareti sono elastiche e ben distensibili alla insufflazione. peristasi valida. mucosa rosea e liscia con normale trasparenza dei vasi della sottomucosa. a livello del sigma, in misura minore, ed del retto, la mucosa appare iperemica, friabile, senza ulcerazioni adese.

Mentre nel 2004 era agevole introduzione dello strumento le pareti sono elastiche e ben distensibili all'insufflazione. peristasi valida. la mucosa e rosea e liscia con normale trasparenza dei vasi della sottomucosa. a livello del retto la mucosa appare iperemica, di spetto granuloso in inversione si evidenziano noduli emorroidali interni congesti e non sanguinanti.proctite ulcerosa in fase di quiescenza.

Volevo sapere se la malattia si è estesa. Garzie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dalla descrizione, anche se con piccole differenze, il quadro infiammatorio sembra immodificato ma con un interessamento anche del sigma.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore è possibile che non risultasse all'altro esame solo perchè lo strumento non arrivó nell'area interessata! Quale consiglio mi da. Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Da quello che lei ha scritto, del referto del 2004, non si evince fino a dove è arrivato lo strumento, ma è presente una descrizione prima di un tratto dove la mucosa è sana per poi arrivare al retto malato.La parte sana comprende certamente il sigma.
Il consiglio è di seguire le indicazioni e la terapia del suo curante.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dottore, quindo ho una proctosigmoidite ulcerosa. In alcuni periodi dell'anno ( nei cambi di stagione) ho delle riacutizzazione della patologia senza scariche diarroiche soltanto che le feci sono mucosanguinolente. Io in quella fase associo oltre all'asacol 400cp anche il pentacol gel. Potrei usare asacol granulato per sospensione rettale. dal bugiardino infatti vedo che è indicato per la proctosigmoidite ulcerosa
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Entrambe i prodotti sono validi, vista la maggior estensione(Sigma) del processo infiammatorio è preferibile la sospensione al gel.
Non prima di aver consultato il suo curante