Sangue su carta igienica

Salve, da ieri sera ho una specie di gorgoglio allo stomaco e un lieve bruciore allo stomaco (solo ieri), oggi dopo essere andato in bagno ho notato del sangue di colore rosso vivo sulla carta igienica, centra qualcosa il fatto che mi stanno medicando per una cisti pilonidale? Mi farò controllare entro oggi ma di che si potrebbe trattare?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, la cisti pilonidale non comunica con il canale anale, a meno che non vi sia anche una fistola. E' probabile che il sangue possa invece derivare da una patologia tipica del retto basso, cioe' da una ragade o da emorroidi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Condivido le riflessioni del collega Spina, Ma in alcuni casi il sinus pilonidalis è vicino all'orifizio anale,quindi non mi meraviglierei se un sanguinamento, originatosi da questa lesione, possa imbrattare la carta igienica.
Il collega che la medica saprà sicuramente darle una risposta.
Ci tenga informati

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. In ogni caso il sangue non non è della ferita (quasi chiusa) perché sulla garza che ci metto sopra c'è solo un po' di essudato ma nessuna traccia di sangue
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Allora quale è la sua perplessita? (centra qualcosa il fatto che mi stanno medicando per una cisti pilonidale?)Se è accertato che non sanguina il sinus pilonidalis il sangue proviene dallla regione anorettale
Tale sanguinamneto è un sintomo comune a numerose patologie del canale anorettale, a distanza possiamo fare solo delle supposizioni, con la vista proctologica e la proctoscopia la diagnosi sarà fatta.
[#5]
dopo
Utente
Mi sembrava strano visto che la garza ha assorbito quasi solo essudato e quando sono andato a pulirmi c'era solo sangue e nemmeno un po' dell'essudato sulla carta igienica.
Comunque stasera sono andato a fare la medicazione e l'infermiera mi ha assicurato che il sangue è della ferita
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Bene chiarito l'arcano.
Se ha ulteriori dubbi una visita colonproctologica servirà a chiarirli.
Saluti