Feci su carta e ano umido

Gent.mo dottore,
a seguito di una rettoscopia effettuata per dolori anali(secondo il mio modesto parere)ho cominciato ad avere una fastidiosa sensazione di ano umido.
Nel corso della giornata sento la necessita' di andare in bagno e pulirmi.
Sulla carta igienica in effetti restano residui di feci ed attorno all'ano c'e umido.
Ho gia' effettuato una visita proctologica con svariati esami che ha evidenziato solo emorroidi di secondo grado e nulla piu'.
Anche solo emettendo gas sento il bisogno di pulirmi in quanto mi sembra di bagnarmi...
Il mio urologo altresi' mi ha riscontatro una prostatite del 4 tipo curata senza esito con levoxacin per un mese.
Cosa potrei avere?
Che esami mi consiglia?
Sono decisamente preoccupato!
Attendo con ansia sua risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Il prolasso emorroidario, anche se di II grado. potrebbe già da solo essere responsabile dell'ano umido.
Il tessuto emorroidario dislocatosi verso il basso non svolgerebbe più la sua fisiologica funzione valvolare, questo insieme alle probabili marische crea delle pliche che per un meccanismo a grondaia permette la fuoriuscita delle secrezioni rettali..

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com