Sangue dopo avere defecato

buongiorno, sono una ragazza di 29 anni, oggi dopo avere defecato (durante ho sentito un leggero dolore), ho trovato in piccola macchia di sangue rosso vivo sulla carta igenica. Sono un po' preoccupata, non mi è mai successo. Dovrei rivolgermi al medico curante o attendere?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non deve avore alcuna preoccupazione è verosimile che la spinta per l'evacuazione (magari di feci un poco dure) abbia provocato una lieve lesione a livello della mucosa rettale o dell'anoderma e abbia provocato il microsanguinamento. Se la cosa dovesse ripetersi e il dolore diventare importante dovrà parlarne col Medico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sicuramente non sarà niente di grave e si tratterà di un minimo sanguinamento anale da patologia benigna (emorroidi) ma come sostengo nel mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

il sanguinamento dall'ano non va mai trascurato. Per cui ne parli con il suo medico che la tranquillizzerà.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Buongiorno, mi scuso per il ritardo nel rispondere. Al momento non è più successo...se dovessere ripetersi ne parlerò con il medico.

Vi ringrazio per l'attenzione e la velocità nel rispondere.

Cordiali saluti.