Colon scopia

buona sera ho 53 anni e nel 1991 ho avuto la resezione del sigma per diverticolite. In questi ultimi venti anni ho vissuto abbastanza bene facendo piu o meno ogni 4 anni una colon di controllo. Nell'ultima (dovuta anche a dolori e brontolii che mi perseguitano dal mese di giugno fino ad ora) esame del 19/7/2011 mi è stato riscontrato il seguente problema
ESPLORAZIONE CONDOTTA SINO A CM 110 IMPOSSIBILE PROCEDERE OLTRE PER PRESENZA MATERIALE FECALE (ARRIVATO IN FONDO HO PROVATO DOLORE CON LA SONDA)
NON LESIONI PRODUTTIVE VISIBILI
DOHCOCOLIA CON MARCATURA GENICOLATURE(LA GRAFIA NON è MOLTO COMPRENSIBILE) COME DA PERIVISERITA(?)
ANASTOMOSI RETTOCOLICA CARATTERIZZATA DA MARCATA AMPOLLATURA PARIETALE CON INIZIALE DIVERTICOLOSI
IPERME RETTAòE
EMORROIDAPATIA

il gastoenterologo mi ha spiegato che oltre al restringimento dell anastomosi con la formazioni di diverticolosi , l'intestino è come se fosse "collassato" con la possibilità di adesrenze le mie domande sono queste:
1) questa condizione di dolore e fastidio (pancia gonfia, dolore al lato sinistro e anche destro. feci non formate , dimagrimento dovuto anche (spero ) a una diminuzione del cibo ,(pasta ,pane zuccheri mi gonfiano è li ho eliminati) a dismisura la pancia con dolore è destinata a normalizzarsi?
Gli esami del sangue sono tutti negativi
idem quelle delle feci e della celiachia
2) questi nuvi diverticoli che si stanno formando , sono destinati a trasformarsi in diverticolite con problemi più seri??
3) la riduzione del calibro dell anastomosi è destinata a restringersi ancora di più creando le condizioni per un nuovo intervento?
In questo caso devono di nuovo aprirmi la pancia o esistono metodi (esempio palloncini o altro) che possono risolvere il problema?
Il mio gastro mi ha indicato anche una tac senza contrasto addominale completa per colonscopia virtuale
3Questi dolori che qualche volta accuso nell emisfero destro possono essere polipi non visti precedentemente con la colon effettuata?
UN eventuale morbo fi crohn è da escludere dopo l'esito negativo degli esami del sangue?
Quanto incide lo stress sul problema, in questi giorni devo portare mio fratello a operarsi per una neoplasia al colon quindi potete immaginare il mio stato d'animo e le paranoie che mi assalgono
Chiedo scusa se mi sono prolungato ma sono molto preoccupato
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Gentile utente, penso che nel suo caso sia indicaoi eseguire prima di una colonscopia virtuale un Rx clisma del colon a doppio contrasto, tale esame permette di valutare bene la presenza di una stenosi dell'anastomosi ( che tra l'altro era già stata evidenziata nel 2008) , la presenza di altri diverticol, di periviscerite o altro e di studiare la morfologia del suo colon.
La presenza di un familiare di primo grado ( fratello) deve ovviamente far porre maggior attenzione ai controlli , nel senso che il suo intestino deve essere studiato in modo completo. A tal proposito le chiedo se nelle precedenti colonscopie, se ho capito bene ne ha eseguite una ogni 4 anni, il colon sia stato visto tutto fino al cieco.

Dr. Vincenzo Adamo

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo che la sua mente corre un pò con la fantasia: crohn, polipi, nuovi diverticoli e diverticolite, anastomosi che si restringe e rischi di reintervento, ecc.

Credo proprio che non sia nulla di tutto questo, Deve solo fare una buona colonscopia tradizionale o una colonscopia virtale (TAC colonscopia) in modo da valutare correttamente il colon. Una volta che abbiamo il risultato possiamo riparlare sul come impostare una eventuale terapia.

Si tranquillizzi. Sicuramente la situazione di suo fratello la sta mettendo sotto stress.

Un cordiale saluto e mi aggiorni sull'esito dell'esame.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino, dalla sua risposta mi pare di capire che forse non ha letto il risultato della colonscopia già effettuata nel mese di luglio (forse perchè è rimasta più in alto della domanda
IL restringimento dell'anastomosi è reale come reale sono i nuovi diverticoli in formazione nella zona dell'anastomosi con marcata ampollatura. Per quanto riguarda le precedenti colon, non è mai stato visto il cieco perchè normalmente la sonda arrivava al massimo a 75 cm (il mio gastro mi ha sempre detto che non era necessario arrivare fino al cieco)
grazie per l'attenzione e la pazienza
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che le indicazioni che abbiamo dato non cambino. Bisogna procedere con un accertamento completo: colonscopia con endoscopio pediatrico (come siamo soliti procedere in questi casi o RX doppio contrasto, ) in modo da valutare correttamente il restringimento ed il resto del colon fino al cieco, in quanto:

>> Per quanto riguarda le precedenti colon, non è mai stato visto il cieco perchè normalmente la sonda arrivava al massimo a 75 cm (il mio gastro mi ha sempre detto che non era necessario arrivare fino al cieco) >>

Credo che la nostra opinione sia diversa dal suo ... gastro !

Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori
grazie innanzitutto per le risposte, volevo specificare che nelle ultime due colonscopie (ottobre 2008 e luglio 2011 , il mio gastroenterologo mi ha specificato nella diagnosi che non era riuscito ad andare fino alla valvola ileo cecale perchè questa conteneva feci. Quello che mi preoccupa è che durante l'ultima colon quando la sonda è arrivata nei pressi della valvola (nella diagnosi segna 110 cm ) ho accusato dolore (cosa che non mi era mai capitata nelle precedenti colon in quanto si fermava prima , tenendo conto che la colonscopia è stata eseguita sempre senza calmante)
Vorrei chiedervi se i risultati delle analisi del sangue che ho fatto negativi possono escludere la malattia di Crohn nella fase del cieco (il gastroenterologo ha escluso questa possibilità ).non ho mai avuto episodi di febbriciattola o aumento della temperatura in questi mesi di sofferenza Purtroppo l'aspetto psicologico come ho specificato nelle precedenti mail mi sta devastando. I problemi erano iniziati a giugno e non sono mai terminati (anche se per una settima- quindici giorni mi erano quasi del tutto scomparsi complice anche una situazione di estremo relax) salvo poi subito ripresentarsi AD oggi sono in attesa della tac completa con colonscopia virtuale prescritta dal gastroenterologo, però l'idea di accusare questi dolori anche nella parte destra (prima si verificavano solo nel sinistro) mi creano molta ansia (come ho specificato nelle mail precedenti a giorni operano mio fratello di neoplasia al colon quindi potete immaginare il mio stato psicologico) E possibile che dal 2008 ad adesso si si sviluppato qualche polipo se no peggio?
Scusate capisco che verrò identificato come un paranoico, ma oggettivamente il problema esiste, io continuo ad avere mal di pancia, feci un pò solide un pò sfatte, da mesi assumo probiotici in dosi industriali (ma fanno veramente effetto o sono un pacco commerciale?)buscopan 4 al giorno e per cercare di essere più calmo 15 gocce di lexotan
Grazie per la pazienza
Grazie ancora e pur se mi avete consigliato degli esami da fare , vorrei chiedervi la cortesia di darmi delle risposte ai quesiti che ho posto ovviamente consapevole che non potete certo fare di più
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

stiamo girando attorno al problema che è quello di esplorare il tratto non visualizzato dalle precedenti colonscopie. Attendiamo il risultato della colonscopia virtuale.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Gentile utente,
molto probabilmente alla base dei sintomi da lei riferiti, alla remissione del dolore durante un periodo di relax ecc. si può ritenere che il suo problema di base sia un colon irritabile o colite spastica che nel tempo ha portato alla formazione della malattia diverticolare.
Ritengo che assumere 4 compresse di Buscopan non sia una cosa prudente e spero non sia stato il suo gastroenterologo a consigliarle questa terapia.
I probiotici vanno bene. E' importante assumere una dieta ricca di fibre, fermenti lattici e bere almeno 2 litri d'acqua die.
E' ovvio, e con questo concordo pienamente con il Prof. Cosentino,che il suo colon vada studiato completamente anche con indagini diagnostiche alternative alla colonscopia , ammesso che questa non possa essere effettuata in modo completo.
Cordiali saluti.