Dolore all ano e sangue dopo defecazione

Salve,
da qualche giorno ho un dolore all'ano,che si accentua quando sono seduto e si affievolisce dopo la defecazione.
Il dolore e' concentrato sulla parte destra dell'ano ma e' come se sentissi dei piccoli crampi attorno ad esso. Inoltre ho notato la presenza di sangue rosso vivo sulla carta igienica dopo aver defecato.Mi sembra inoltre di sentirmi "umido" `in quella parte del corpo.Le mie feci passano da costistenza dura/asciutta a liquide anche durante una stessa defecazione. Inoltre sento movimenti "strani" venire dal basso ventre.
Sono preoccupato e a dire il vero imbarazzato ad andare dal mio dottore. Avete qualche suggerimento?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questi casi non ci possono essere suggerimenti diversi se non quello di farsi vedere dal suo medico ed eventualemnet dal proctologo. Non è tanto dare una pomata o altro, ma è importare fare diagnosi (emorroidi, ragade, ecc.) per stabilire la terapia e/o indicare successivi accertamenti (colonscopia).

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)