Emorroidi???

buonasera,
volevo chiedere da tempo ho notato una pallina vicino all'ano, nn mi ha mai dato problemi di nessun tipo solo qualche volte durante scariche diarroiche o durante episodi di feci dure ma niente di che si ritirava subito dopo, oggi invece mentre mi facevo la doccia ho notato sempre questa pallina ma un pochino più gonfia del solito ma anche li nessun fastidio, quando mi sono seduta sul divano ha iniziato a darmi fastidio (una sensazione di gonfiore tra le natiche) e poco dopo ha iniziato a bruciacchiarmi un pochino ma una cosa sopportabile, mio padre soffre di emorroidi e una volta quando gli ho detto della pallina mi disse di rimetterla in sede manualmente lo feci e l'ho fatto anche stasera ma il bruciore continua...non ho mai avuto sanguinamento o dolore potrebbero comunque essere emorroidi?? anche perchè mi vergogno un attimo ad andare dal medico di famiglia a spiegargli queste cose..come dovrei fare?
ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabilmente è un problema emorroidario, ma un medico (di famiglia o specialista/proctologo) dovrà valutarla.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott Cosentino,
la ringrazio per la risposta tempestiva, oggi dovevo andare dal medico di famiglia a far vedere degli esami e gliene ho parlato mi ha visitato e mi ha detto che è una sindrome emorroidaria ma senza prolasso e trombo qualcosa (nn mi ricordo di preciso) e mi ha dato da applicare del Proctosedyl crema al bisogno...visto che mi si è gonfiata ulteriormente l'ho applicata prima di dormire ma secondo lei una volta al giorno basta ed è nomale avere lo stimolo di defecare? (mi son dimenticata di chiederlo al medico) ed essendo io una persona ansiosa può influire? un ultima cosa ma le emorroidi sono ereditarie?
grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le emorroidi non sono eraditarie e la pomata può applicarla due volte al giorno e meglio se dopo aver evacuato.

Cordiali saluti