Polipo anale

Buonasera a tutti.
Mia madre un anno un anno e mezzo fa fece una radiografia per un dolore all'anca e le dissere"multipli e piccoli livelli idroaerei al fianco dx",il chirurgo le ordinò un clisma opaco a doppio contrasto che le ha rilevato una netta ptosi del traverso. "normale transito del clisma baritato attraverso il retto,sigma,colon,non reflusso cieco-ileale.netta ptosi del traverso"e null'altro.
a febbraio di quest'anno si accorge di avere un polipo nell'ano... lo specialista dop averla visitata senza alcuno strumento le ha scritto che ha 1 polipo di 1 cm e le ordina la pomata antrolin.il medico curante di mia madre dice che i polipi vanno sempre tolti così mia mamma chiama la clinica e prende appuntamento per togliere il polipo.la chiamano per la visita e il medico(un altro) dice"signora non ha niente" e le ordina un'altra pomata. ad oggi questo polipo c'è ancora e nella feci mia madre trova sangue.il medico curante le dice di fare un'altra visita e se mai una colonscopia,ma mia madre ha il colon abbassato per cui c'è la possibilità di perforamento.il medico ha detto che questo rischio va corso. cosa mi dite?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il polipo, se presente, in genere va rimosso.
In presenza di sangue, in genere la colonscopia è indicata e il rischio di perforazione minimo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
anche su soggetti che come mia madre hanno un intestino decisamente abbassato?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non so cosa intenda con abbassato ma la risposta è si.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
netta ptosi del traverso.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
potrebbe essere sintomatica di un tumore questa situazione?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non so cosa intenda con abbassato ma la risposta è si.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
??
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
gentile dottore,la sua risposta è identica alla precedente...mi chiedevo se il sì è riferito alla prima o alla seconda domanda
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il richio e'minimo anche con la ptosi e il tumore improbabile.