Sfinteri contratti per legatura elastica

Buongiorno,

sono un giovane di 32 anni e da oltre 10 soffro di emorroidi. La patologia è attualmente di II grado avanzato e un peggioramento dei sintomi mi ha recentemente indotto a cercare aiuto medico. Mi è stato consigliato di sottopormi a legatura elastica. La procedura doveva avere luogo ieri, ma è stata rimandata causa presenza di feci nell’intestino. La ripeterò giovedì previo lavaggio.
Quello che volevo domandare è però un’altra cosa. Come è stato notato in occasione dei precedenti controlli, tendo ad avere gli sfinteri piuttosto contratti e la tensione relativa all’esame peggiora le cose. Volevo sapere se esistono farmaci che si possano prendere prima della procedura (in condizioni di vita normale non ho problemi particolari) per favorire un rilassamento della muscolatura – per come sono adesso, la tensione muscolare rende dolorose anche procedure che a detta dei medici non dovrebbero esserlo, e nonostante i miei sforzi non mi è facile rilassarmi spontaneamente.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
n genere non è necessario, la procedura ed il seguito sono indolori, in caso di necessità tuttavia esistono i farmaci per controllare eventuali sintomi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Quello che sto dicendo è appunto che per me la procedura non è indolore perché, appunto per il fatto di avere gli sfinteri tendenzialmente contratti, il solo passaggio dello strumento è doloroso. Allora questi farmaci quali sarebbero?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se la procedura non è indolore è compito del collega che la segue valutare se è indicata una anestesia e di che tipo oppure scegliere una metodica diversa.
Le prescrizioni farmacologiche sono compito del collega che la segue personalmente.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Giusto un piccolo aggiornamento. La procedura ha dovuto essere rinviata perché il medico si è accorto che i dolori dipendevano da quello che in francese (sono italiano ma sto a Parigi) chiamano 'fissure', cioè una sorta di piaga che si forma nell'ano. Non erano dunque solo gli sfinteri contratti. Adesso farò una terapia per favorire la cicatrizzazione; la legatura è rimandata di 2 mesi.
Mi sono particolarmente piaciuti (in senso antifrastico) i rimproveri che ho subito perché urlavo dal dolore (acutissimo) da parte del medico che eseguiva la procedura. Poi ha ben abbassato la cresta quando ha capito qual era il problema, e che se ne sarebbe dovuto accorgere già l'altro giorno.

Cordiali Saluti e grazie ancora
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233