Emorroidi o prolasso rettale?

Salve, sono una ragazza di 24 anni e da ieri ho un problema!
Subito dopo essere andata in bagno con una leggera diarrea, ma comunque niente di preoccupante, ho sentito una sensazione di "prolasso" come se dovessi ancora defecare, accompagnata da bruciore. La cosa è particolarmente dolorosa e persistente quando sono in piedi, mentre da seduta sembra alleviarsi.
Non ho dato peso alla cosa, ed infatti nella notte non ho avuto più il problema. Questa mattina mi sono svegliata e il problema non c'era, credevo quindi fosse passato. Sono infatti andata ancora in bagno senza alcun problema ne dolore. Ma subito dopo la sensazione si è ripresentata! Dolore, sensazione di prolasso, bruciore, soprattutto quando sono in piedi. La cosa particolare è che sento questo fastidio solo a sinistra..ed infatti provando a toccare per verificare se potessero essere emorroidi sento una piccola pallina che se toccata mi fa ancora più male..sempre a sinistra!
Non ho sanguinamento...quindi mi chiedo se possano essere emorroidi o addirittura prolasso del retto! Sono molto spaventata..purtroppo non posso recarmi subito dal medico poichè non sono nella mia città, ma lo farò subito nei prossimi giorni!nel frattempo ho molta paura e volevo un consiglio...anche se so che non potete darmi risposte poichè c'è bisogno di una visita...vi prego almeno di rassicurarmi se possibile..grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Innanzitutto si tranquillizzi: il prolasso del retto non e' "avvertibile" come lei potrebbe essere portata a pensare. Piu' facile invece che vi siano delle piccole emorroidi che, dopo la defecazione, prolassano all'esterno; che e' cosa ben diversa! E' chiaro che il disturbo va indagato, ma senza particolari patemi d'animo. Prenoti una visita Proctologica e vedra' che avra' la risposta a tutte le sue perplessita'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio di cuore! Il fatto è che ho mia madre che soffre di emorroidi, ed è stata anche operata, e mi ha detto che comunque questa forte sensazione di prolasso che sento, come se avessi qualcosa di molto pesante a sinistra che vorrebbe uscire, lei non l'ha mai avuta...quindi la cosa mi preoccupa! Spero che sia come dice lei! Grazie!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si tratta di una sensazione molto soggettiva. E non e' nemmeno detto che sua madre abbia sofferto per una diagnosi identica alla sua, quindi i paragoni non sono molto utili. Rimane il fatto che una certa componente ereditaria potrebbe anche starci...
Cordiali saluti