Stpisi defecazione

Da circa tre anni soffro di problemi di defecazione. Al mattino per completare la defecazione dove recarami in bagno moltre volte almeno quattro o cinque perché se no sento un senso di evacuazione incompleta e di leggeto fastidio allo stomaco.
Alla fine della defecazione poi ho spesso un senso di stanchezza e devo stare seduto almeno un 10 minunti un quarto d'ora a causa degli spasmi.
Mi sono state diagnosticate delle emorridi interne di secondo grado ma non sanguinano e non sono infiammate. Sono queste la causa del mio problema o è un problema di colon irritabile. Cosa dovrei fare per risolvere questo mio problema?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> Sono queste la causa del mio problema o è un problema di colon irritabile. <<

Il colon irritabile è una diagnosi di esclusione. E' bene quindi che venga valutata da un gastroenterologo in quanto bisogna fare chiarezza sul problema stipsi e sulla eventuale necessità di procedere ad accertamenti sulla funzionalità del colon (tempi di transito intestinali) e/o endoscopici (colonscopia).

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
grazie quindi non dovrebbe essere un problema legato alle emorriodi, sarebbe quindi inutile fare una rettoscopia
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solitamente le emorroidi sono secondarie alla stipsi. La visita gastroenterologica e, appunto, indicata in modo che il medico possa valutare la priorità degli accertamenti e, fra questi, non è esclula la rettoscopia come indagine preliminare alla eventuale colonscopia.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Graze per i suoi consigli
Gentili Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se ha piacere ci aggiorni.

Cordialmente