Dolore rettale

Gentili dottori, voglio illustrarvi i sintomi che avverto da un pò di tempo a questa parte.

Premetto che l'anno scorso ho avuto le emorroidi per un certo periodo, avevo dolore e ho dovuto usare una pomata rettale; le emorroidi erano anche visibili appena al di fuori dello sfintere anale.

Comunque dopo un mese circa il tutto sembrò tornare alla normalità.

Ma è da molti mesi che avverto un dolore anale/rettale in vari momenti della giornata (può accadere in qualsiasi momento). Qualche volta, dopo aver defecato, sulla carta igienica rilevo minuscole (davvero poco) quantità di sangue rosso vivo (come quando ci si graffia), e avvero bruciore relativo alla zona circostante l'ano (quindi all'esterno).

Ma il sintomo più fastidioso è un dolore ano/rettale che provo a volte quando contraggo i muscoli di quella zona (sfintere ecc...), lo avverto come se fosse nella parte finale del retto.

Ho controllato più volte allo specchio per verificare se vedessi delle emorroidi come l'anno scorso, ma pare di non vederne...

Durante la defecazione non provo molto dolore, anzi è quasi come se sparisse un pò il dolore... a volte provo solo fastidio, come se il passaggio delle feci 'urtasse' qualcosa al di là delle sole pareti rettali.

Ci tengo a precisare che soffro di prostatite cronica... non so se possa riguardare in qualche modo o c'entri qualcosa...

Cosa potrebbe essere secondo voi? In base alle vostre previsioni, a quale figura medica dovrei rivolgermi? E dato che ho un pò di vergogna ad esporre il problema al medico curante, con quali parole potrei farlo per essere professionale ed usare un linguaggio tecnico e serio?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Secondo me potrebbe essere ad esempio una ragade e le consiglierei una visita proctologica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
E cos'è una ragade? Per una visita dal proctologo devo andare prima dal curante?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Puo' approfondire qui se desidera:

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/152-la-ragade-anale.html

Si , è necessaria un' impegnativa per eseguire la visita con ssn.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo rapido e pronto supporto. Credo di potermi sentire libero di segnalarle (magari) i risultati della visita proctologica che di sicuro terrò.

I più cordiali saluti.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233