Alimentazione e consistenza fecale

Buon giorno, sono stato operato 2 settimane fà per emorroidi (elastopessia).
Ad oggi ad ogni evacuazione l'emorroidi anche se più piccole e sgonfie rispetto a prima dell'intervento continuano a fuoriuscire, e pur avendo una buona regolarità evacuativa ( 1 volta al giorno al mattino) ho sempre le feci molto dure, che certamente non aiutano la guarigione...
Mangio molte fibre( pane integrale, pasta integrale a pranzo, zuppa di cerali alla sera) e bevo 2 litri o più di acqua al dì (anche se concentrati maggiormente nella prima parte della giornata, in quanto avendo la prostatite cerco di bere meno alla sera per evitare disuria notturna). Come integratore mi aiuto con una bustina o 2 di psyllogel al giorno (evitando così lassativi veri e propri)ma mi sta sorgendo il dubbio che la consistenza delle feci così dure forse è dovuta a l'assunzione di troppe fibre?Il mio proctologo mi ha consigliato di provare con epatolax, ma sfortunatamente contiene il cardo mariano e questo mi aumenta la disuria dovuta alla prostatite.. sapete darmi qualche consiglio per rendere le feci più morbide a livello di alimentazione o di altri integratori?

Grazie dell'aiuto, cordiali saluti a tutto lo staff di medici italia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente ci sono troppe fibre. Reputo che una bustina di psyllium (al mattino) e una bustina di polietilengicole (alla sera) dovrebbero andare bene.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il consiglio!
Per quanto concerne il polietilenglicole si riferisce ad un medicinale vero e proprio come ad es. l'Isocolan, oppure esistono degli integratori con questa sostanza? se fosse l'isocolan o un altro farmaco potrei prenderlo solo per un periodo limitato?

Grazie per l'ulteriore delucidazione, Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, mi riferisco a quello da lei menzionato e lo può prendere con tranquillità ma, come ogni prodotto, senza abusarne. Quindi, val la pena sospenderlo di tanto in tanto.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr. Cosentino