Il mio medico curante mi è stata diagnosticata la presenza

Buonasera,
in seguito ad una visita presso il mio medico curante mi è stata diagnosticata la presenza di un'emorroide esterna. Il consiglio del medico è stato di utilizzare "proctolyn" perchè l'emorroide sarebbe scomparsa in seguito. E' da circa una settimana che utilizzo la pomata e non sento assolutamente fastidi, dolori ne' sanguinamenti. Il problema è che proprio oggi, al centro dell'emorroide, ho notato una "lesione" di colore nerastro da cui iniziava a fuoriuscire sangue di colore scuro. E' preoccupante? Continuo a non sentire dolore ma è come avere una bolla di colore scuro sull'emorroide, quasi stesse per scoppiare. "Proctolyn" sta facendo effetto o devo ricorrere a un rimedio chirurgico perchè lo stadio è ormai avanzato? Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E probabile si tratti di un'emorroide trombizzata da cui sta fuoriuscendo il sangue coagulato. Ovviamente avrà necessità di una visita proctologica per la valutazione dello stato emmoidario e gli eventuali provvedimenti

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
Dalla decrizione da Lei fornita sembra un quadro di trombosi emorroidaria che ha provocato l'ulcerazione della cute dell'emorroide stessa. Sarebbe opportuno eseguire una visita proctologica per valutare se eseguire l'evacuazione del trombo con una piccola incisione o semplicemente con la spremitura oppure attendere una risoluzione spontanea. L'applicazione di prodotti localmente potrebbe non essere necessaria.

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la tempestività della risposta. Se ci fosse la possibilità di attendere per una risoluzione spontanea, visto che non avverto nessun tipo di dolore, sarebbe preferibile. Ma in ogni caso occorre il parere di un esperto. Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente, se non ha sintomi non deve correre dallo specialista. Ha tempo !