Colite, ansia o cosa?

Gentili medici
Dal 15 Novembre avverto quello che inizialmente era un leggero dolore e che poi è diventato solo un fastidio lungo il fianco destro. A volte si irradia lungo tutto il fianco, altre volte mi sembra di avvertire delle "punturine" nella zona della fossa iliaca destra... insomma varia parecchio. All'esordio di questo dolore ho sperimentato anche forti scariche di diarrea che però con il tempo sono passate normalizzando le evaquazioni. Il mio medico sulla base di ciò mi ha diagnosticato un attacco di colite.
Da un paio di giorni però sono comparsi altri sintomi che si presentano durante la giornata a cadenza ed intensità molto variabile che ora vi elenco:
- Nausea (sopratutto dopo mangiato)
- Sensazione di un groppo in gola (anche questo spesso dopo mangiato)
- Capogiri
- Debolezza
- Tremori agli arti
- Stanchezza e sonnolenza
- Freddo
- Sensazione di testa gonfia e pesante e come di una stretta alle tempie
- Bruciore agli occhi
- Mancanza di equilibrio

Voglio aggiungere che sono un soggetto ansioso e in passato ho sofferto di attacchi di panico. Ho pensato che potessero essere sintomi legati all'ansia, eppure mi trovo in un periodo particolarmente felice della mia vita.
Secondo voi ho motivo di preoccuparmi per qualcosa di più serio di una colite? (ho già cominciato a terrorizzarmi per tumori e malattie gravi tipo AIDS)
Nel caso verso quali aree di indagine dovrei indirizzarmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> Secondo voi ho motivo di preoccuparmi per qualcosa di più serio di una colite? (ho già cominciato a terrorizzarmi per tumori e malattie gravi tipo AIDS) <<

Credo che possa stare tranquillo e non pensare ai "brutti mali". Non c'è alcun motivo.

Legga l'articolo al link per rendersi conto di quanto l'ansia possa fare sul nostro organismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)