Feci sottili

Buona sera.
Non è la prima volta che scrivo qui,e non meno frequenti sono i consulti ai medici della mia citta'.
E' un anno che soffro di depressione,ipocondria,e DAP,attenuati notevolmente con il supporto di una cura farmacologica(xanax e cipralex).
Questo mio stato depressivo è stettamente collegato,(o viceversa)a fastidi,perche' di problemi gravi sono la prima a non definirli,legati al colon.
Come ho gia' scritto in seguito ad una visita dal gastroenterologo,mi e' stato diagnosticato un colon irritabile con conseguenza di alternanza della consistenza delle feci,da stipsi mai ostinata a feci piu' morbide.
In questo periodo,la stipsi è diventata un po' piu' fastidiosa,e il mio medico mi ha consigliato Plantalax(uno al giorno),e si è regolarizzato il tutto.
Premetto che nello stato piu' buio della mia depressione,avevo un attegiamento ossessivo nel controllare costantemente le mie feci,e pur non avendo lo stimolo mi sforzavo per controllarle(Ahime'!!!)e cio' ha comportato anche un problema di emorroidi,ma non eccessivamente importante.
La mia preoccupazione è che oggi ho notato che le feci erano molto sottili,ma di normale consistenza,ma è la prima volta che mi capita.
Purtroppo ho sempre paura di avere un tumore,(ho 27 anni,nessun caso in famiglia)e ogni mio sintomo tendo a vederlo con "la lente di ingrandimento".
Ringrazio in anticipo per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

lei ha compreso molto bene il suo problema, ma non riesce ad eliminare dubbi e paure. Sa bene che la causa dei suoi disturbi è il colon irritabile e chi gestisce tale colon è il suo cervello. Non è una questione di dimensione delle feci, colore o altro. Deve eliminare la paura, il dubbio, ma da solo non riesce. Chieda un aiuto psicologico/psichiatra per la sua sindrome. Deve uscirne .

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)