Aderenze nascoste in corsia scoperte dopo 6 anni

cari specialisti sono molto amareggiato sul comportamento post appendichcetomia del 2003 che per 6 mesi questi tutte le volte che mi rivolgevo in ospedale a massa centro dove mi hanno trattato delle presunte appendicite acuta catarrale dichiarata,i medii responzabili del reparto di chirurgia hanno sempre nascosto la presenza di aderenze che poi dopo fin'anche scoperto di avere un prolasso rettale mi sono rivolto dal professor xxxx xxxxx che quasi di urgenza mi opera personalmente in un reparto di chirurgia privata di alta professionalita' che solo con la palpazione non rilevando nulla dalla tac ecc ecc dichiarano dopo un'ora in sala operatoria =si rilevano numerose aderenze nel lato destro e sinistro in prossimita' della spina iliaca tagliando le forte e tenaci aderenze indurite visto e considerato il lungo periodo ,e non intervenendo subito le crisi sub oclusive che poi si e' influezato un cedimento al retto il paziente e' affetto anche di un prolasso rettale che prima dell'intervento presenta dignosi di prolasso mucoemorridario con defecazione ostruita ,si invita il paziente presso un centro colorettale di proctologia per un eventuale procedura che dopo i doverosi esni ,deve essere sottoposto ad un intervento di tipo starr scoperta dal proffessor xxxxxxxxx mi riservo sul decorso post operatorio nei confronti di un paziente ,se affetto da un'infezione all'appendicite non doveva arrivare ad una sindrome da defecazione ostruita ed i responzaili devono prendersi le loro colpe ,non ho niente piu' da aggiungere, cosa voi medici e proctologi ho scienziati della chirurgia digestiva potete ho avete da consigliarmi o da aggiungere ?????????????????????
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore

mi risulta piuttosto difficile immaginare come una aderenza postappendicectomia possa indurre un prolasso mucoso del retto, avendo le due patologie una genesi etiopatologica del tutto differente.
Inoltre una aderenza intestinale, proprio perchè intra addominale, non può essere vista se non ad addome aperto, in corso di intervento chirurgico, oppure ipotizzata in caso di occlusione intestinale. Probabilmente è per questo motivo che i colleghi che l'hanno visitata dopo l'intervento di appendicectomia, nei sei mesi successivi non l'hanno informata. Infine le aderenze che si possono formare all'interno dell'addome non sempre possono essere messe in correlazione con interventi chirurgici, potendo essere causate anche da fenomeni infiammatori di altra origine.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile