Rigonfiamento esterno ano

Buongiorno,vorrei chiedere informazioni riguardo a un problema che ho da una settimana. Utimamente ho avuto episodi di stitichezza e sei giorni fa evaquando con molto sforzo ,ho sentito del dolore all interno dell ano ,come se si fosse aperto un taglio che gia avevo da tempo. Mi sono subito accorta di avere un rigonfiamento rosa che al tatto faceva assai male. Premetto che non ho avuto e non ho tutt ora episodi di sanguinamento . Vorrei gentilmente sapere di che cosa si tratta. Può essere un emorroide esterna oppure puo essere anche dovuta a una ragade? Mi sto curando con le compresse di Daflon 500 e con un unguento rettale Utraproct tutti i giorni. Atttendo vostra risposta,ringraziandovi anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

da quanto descrive si può trattare di un'emorroide. La ragade, invece, è un "taglio" della mucosa che è causa di dolore durante e dopo la defecazione.
Ovviamente la visita proctologica potrà dare una risposta definitiva.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta. Se dunque dopo una visita mi dovessero diagnosticare un emorroide esterna,quale sarebbe la soluzione migliore per risolvere il problema? Può guarire da sola e in quanto tempo solitamente?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La risposta corretta le sarà data dal proctologo sulla base della diagnosi. Comunque se trattasi di un solo gavocciolo emorroidario i farmaci potranno essere utili a ridurre lo stato infiammatorio che si risolverà nel giro di pochi giorni.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua tempestività. Gentilissimo.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,scusate ancora il disturbo,volevo sapere se il fatto che non ho avuto sanguinamento è un buon segno o meno per un emorroide. Grazie ancora
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. E' un buon segno.