Fitte anali dolorose

Buona sera medici, soffro di colite nervosa da un paio d'anni, non mi è venuto nessun attacco per un pò di mesi ma in questi giorni che ho l'influenza mi è tornata, ogni tanto mi capita di avere delle fitte dolorose all'ano, tutto questo è collegato al colon? perchè mentre ho queste fitte ho i soliti dolori al basso ventre, non soffro di ragadi e non le ho mai avute. aspetto una vostra risposta.grazie.cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

il dolore anale non è un sintomo tipico del colon irritabile (anche se il sintomo può intervenire in tale sindrome). Però è bene escludere altre condizioni proctologiche sia collegate a patologie (ragade, emorroidi, ecc.), ma sia anche non collegate a patologie, come nella cosidetta "Proctalgia fugax" di cui le allego il link dell'articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/1114-un-violento-dolore-ano-rettale-la-proctalgia-fugax.html

Il consiglio comunque, per una corretta diagnosi, è una visita con il proctologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)