Possono essere emorroidi

Buongiorno dottori,
ho 20 anni, scrivo perchè da alcuni giorni mi è comparsa una "pallina" dura vicino all'ano, questa non sanguina e non mi dà dolore, però un certo fastidio soprattutto quando sto seduto. Possono essere emorroidi? In tale caso, cosa mi consigliate?
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La tumefazione che sente potrebbe effettivamente essere una emorroide pero è indispensabile una visita per fare la diagnosi corretta.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività della risposta,
certamente consulterò il mio medico, volevo chiederle però se questa "pallina" si sgonfierà da sola o con l'ausilio di qualche pomata oppure solo un intervento chirurgico può risolvere la situazione?
Grazie ancora.

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Escluderei al momento l'ipotesi di un intervento. Qualche pomata potrebbe aiutare la risoluzione (ammettendo che si tratti di una emorroide)
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
ultima richiesta,
se non fosse un emorroide cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe essere una cisti oppure la parte terminale di un tragitto fistoloso chiuso. Ripeto che solo una visita potrà precisare la cosa.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua gentilezza,
La saluto, buona serata.