Stitichezza veramente ostinata

Salve, vi scrivo per chiedervi un parere sulla mia stitichezza. Nella mia vita non ricordo di essere mai andato in bagno tutti i giorni, fin da piccolo avvertivo lo stimolo ogni 6-7 giorni. La mia pediatra mi disse che l'importante sarebbe stato 1) Periodo abbastanza regolare, 2) Feci non eccessivamente dure e 3) Completa evacuazione. Con il passare degli anni però, il periodo si è costantemente allungato, ad oggi sento lo stimolo ogni 15-20 giorni. Dopo aver evacuato mi sento comunque "vuoto", e le feci non sono troppo dure. La mia preoccupazione viene però dal non aver mai sentito altre persone che vanno regolarmente in bagno ogni 15-20 giorni, mi sembrano veramente tanti, volevo sapere se ci possono essere rischi di alcun tipo nel continuare così, o se dovrei prendere lassativi più frequentemente.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti una scarica ogni 15 gg alla sua eta' e' un dato da studiare, credo che la visita di un gasteoenterologo servira' ad orientarla verso gli eventuali accertamenti e provvedimenti terapeutici opportuni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
ritengo che sia utile eseguire un rx dell'apparato digerente dopo l'assunzione dei marcatori di transito e integrare il tutto con un clisma del colon-retto a doppio contrasto.
Sarei cusioso di sapere se per evaquare lei si sottopone a clisteri o assume catartici.

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com