Il paziente riferisce saltuaria proctorragia

buonasera dottore le riferisco il referto dopo la mia visita dal proctologo oggi pomeriggio
causa emorroidi sanguinanti da alcuni giorni e da giovedi' in terapia con daflon 2+2 e antrolin
il referto del medico che mi ha visitato :ho visitato il paziente riferisce saltuaria proctorragia
all'esame obbiettivo presenza all'esplorazione rettale di emorroidi di secondo grado congeste fonte di probabile recente sanguinamento .
Non lesioni ampollari ,non sangue sul dito guantato .
Consiglio di proseguire terapia in atto ,utile Coloscopia
Il medico mi ha detto che al 90 % il sanguinamento e' dovuto alle due emorroidi
dato che ho sorpassato i 40 anni (ne ho 46) per scrupolo mi ha consigliato la coloscopia .
evetualmente mi ha detto che queste emorroidi si possono operare con la tecnica laser 1 giorno di day ospital
Quindi diciamo non dovrebbe essere nulla di allarmante? (un po' mi spaventa la coloscopia )la ringrazio ancora per la sua risposta
tanti saluti cordiali
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Trovo molto corretta l'indicazione alla colonscopia che, come le ha detto il proctologo, rientra un pò nella prassi prima di sottoporre ad intervento sulle emorroidi un paziente della sua età.

Tranquillo ed auguri.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)