Il dolore è durato 24/36ore poi è andato man mano quasi scomparendo

Buona sera,
ho un problema molto fastidioso che perdura da qualche mese.
Inizialmente si è presentato 3 volte nell'arco di 6 mesi, e riguardava un temporaneo e solamente lieve fastidio in zona anale, specialmente dopo l'evacuazione.
Provavo bruciore e, solo in un caso (l'ultimo) ho trovato anche qualche goccia di sangue rosso vivo sulla carta igienica, comunque di poca entità.
Ho acquistato una pomata in farmacia (PROCTOLYN) e, una volta applicata localmente, mi ha lenito il dolore e nel giro di 2 o 3 giorni tutto è sempre passato.

Ultimamente invece (da inizio Gennaio 2012) il fenomeno si è ripresentato ma molto più acuto. Nell'ultimo mese mi è capitato per 3 volte di non riuscire a dormire la notte a causa del dolore acuto e molto molto fastidioso.
Ad un certo punto avvertivo quasi come "pulsare" in zona anale, e provavo forte dolore in via riflessa anche se dovevo tossire.
Mi hanno consigliato di assumere 3 bustine di VENORUTON 1000mg granulato, 3 volte al giorno, ed unire a questo trattamento l'applicazione della pomata.
Il dolore è durato 24/36ore poi è andato man mano quasi scomparendo; ho ripreso la mia attività consueta (svolgo lavoro sedentario di ufficio, ma faccio attività sportiva in palestra/pesi per 3 volte alla settimana); sfortunatamente dopo una settimana di quasi normalità sono tornato ancora ai dolori acuti.
Questo, come vi dicevo, mi è capitato per 3 volte nelle ultime 4 settimane.
Sottolineo che non ho più avuto alcuna perdita di sangue, nemmeno minima.

Se il dolore dovesse ripresentarsi nuovamente, sicuramente prenoterò un esame da uno specialista, ma nel frattempo gradirei molto un vostro consiglio e qualche accorgimento terapeutico da seguire.

E vi chiedo :
1) VENORUTON e PROCTOLYN sono efficaci?
2) Esistono medicinali più incisivi per curare questo disturbo?
3) E' necessario che io smetta per un po' di svolgere l'attività di palestra/pesi? Se si, per quanto tempo devo rimanere a riposo assoluto?

Vi sono molto grato per l'attenzione al riguardo, attendo un vostro riscontro.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Senza una visita e una diagnosi le risposte non hanno senso.Certo che e' consigliabile la visita.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie per il riscontro, provvederò a richiedere una visita.

Spero non sia una cosa grave, ma di certo è molto fastidiosa!

Posso sapere se l'attività fisica (sforzi nel fare pesistica da palestra) và eliminata per qualche tempo?

La ringrazio,
cordiali saluti

[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, nella fase di acuzie dei suoi sintomi, il riposo può contribuire a farla migliorare, ma come già le è stato consigliato una visita è indispensabile, per confermare se la terapia che ha intrapreso è corretta.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore, seguirò il suo consiglio.

Cordiali saluti