Pillola e crema dilatan (assorbimento rettale)

Buonasera. Da qualche giorno, causa ragade anale, sto eseguendo una terapia atttraverso dilatatore DILATAN PLUS e crema DILATAN prescrittami dal medico. La mia domanda è questa: assumo pillola anticoncezionale Yasminelle da circa 3 anni e mezzo e ho scoperto che la crema DILATAN contiene IPERICO in grado di creare interazione con la pillola (se ingerito). Come funziona invece a livello rettale? L'iperico contentuto nella crema può essere assorbito dal retto in modo tale da interferire con l'efficacia della pillola?

Grazi infinite.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'assorbimento rettale è irrilevante e non interferisce con la pillola

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, perche' la pillola non viene assorbita a livello rettale, ma nello stomaco e nella parte superiore dell'intestino.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com