Bruciore e sangue rosso vivo

Gent.mi,
sono una ragazza di 22 anni e soffro di colite e intolleranza al lattosio.
Ieri, dopo l'evacuazione ho riscontrato sulla carta igienica un pò di muco e poi di sangue rosso. Successivamente mi è rimasto una sorta di dolore non forte, direi fastidio e continua anche ora. Durante quell'evacuazione mi sono sforzata ma non so se è dovuta a questo o ad altro. Inoltre, mi sento più gonfia, meteorismo e ho preso qualche chilo per un alimentazione scorretta. Crede che potrebbe avere qualche nesso? Spero non sia nulla di grave perchè sonomolto ansiosa e ipocodriaca.
Grazie fin d'ora!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

il sanguinamento può essere dovuto ad una casua locale (emorroidi) ma ovviamente è necessaria una valutazione proctologica. Il suo intestino è regolare o stitico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente
Dalla sintomatologia riferita probabilmente il sanguinamento è dovuto allo sforzo alla defecazione che ha creato una piccola "escoriazione" a livello della mucosa anale. La presenza di muco è frequente nei pazienti colitici, quindi le due cose non sono da mettere in relazione.
Se tale sintomatologia perdura sarà necessaria, per una diagnosi precisa, una visita proctologica ed una proctoscopia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte così celeri.
Circa la domanda che mi è stata posta:non sono stitica ma prima di questo episodio ho avuto difficoltà ad andare in bagno ma io l'ho correlata all'alimentazione che per motivo di lavoro, purtroppo, ho seguito.
Devo preoccuparmi?ho timore che sia una cosa grave
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non è nulla di grave, si tranquillizzi.
Stia attenta alla dieta cercando di assumere alimenti che, compatibilmente con la sua colite ed 'intolleranza al lattosio, rendano l' evacuazione meno difficoltosa.
Se la sintometologia dovesse perdurare sarebbe opportuno chiarire il tutto con una visita proctologica.