Sanguinamento durante defecazione

Gentili Medici,
stamattina dopo aver defecato mi sono accorta che era fuoriuscito anche del sangue color rosso vivo. Mi era gia successo altre volte, ma non così tanto. Solitamente sporcavo un po' la carta igienica ma stamattina c'era proprio una scia sul wc. Era da qualche giorno che non andavo al bagno (2 o 3 credo) infatti le feci erano molto dure e ho faticato abbastanza. Mi scuso per il linguaggio, mi imbarazza abbastanza parlare di questo.
Aggiungo che nei giorni scorsi avvertivo dei leggeri dolori alle ultime costole a destra e alla pancia accompagnati da stitichezza ma mi era già successo e il mio medico mi aveva parlato di intestino irritabile.
Sono molto preoccupata per questo sanguinamento, mia zia ha avuto un tumore al colon e so che aveva anche questo sintomo, ma ne aveva anche altri.
Dovrei preoccuparmi? Cosa mi consigliate?
Cordialmente
Lisa
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima

da come descrive probabilmente si tratta di un sanguinamento emorroidario a seguito da sforzo defecatorio determinato dalla stipsi. Ovviamente è sempre utile una visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, ritengo che in relazione a ciò che ha descritto, la sua problematica possa essere collegata ad una patologia proctologica benigna esacerbato dalla stipsi, quindi la tranquillizzerei su patologie gravi come quella di sua zia, ma comunque le consiglio di farsi rivisitare dal suo curante per essere certi sulla natura del suo problema o nel caso di dubbi eseguire una visita specialistica.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Medici,
vi ringrazio molto per le vostre risposte così immediate. Ora sono molto più tranquilla, nel pomeriggio andrò dal mio medico.
Grazie ancora per la vostra attenzione.
Cordialmente
Lisa