Dolori addominali e allo stomaco

Salve spiego il mio problema qual'è:
è da 1 anno e 2 mesi che ho un problema che si è presentato in 3 diverse fasi e sintomi:
- per 4 mesi ho avuto dolori lievi e spesso diarrea (al massimo 2 volte al giorno) e non potevo mettere il piede fuori casa che partivo subito di ansia e avevo bisogno di evacuare... dopo per altri 5 mesi passata la diarrea ed anche i dolori sembrava che tutto era passato, di solito accusavo dei dolori forti tipo una puntura sul lato sinistro dell'ombelico o anche alla bocca dello stomaco, ma roba di pochi minuti. solo che da ottobre di quest'anno sono iniziati i dolori prima poco frequenti e poi giornalieri fino ad essere sempre costanti, al colon, allo stomaco, la famosa puntura a fianco l'ombelico... solo la diarrea non si presenta; diciamo che sarei quasi stitico, vado al bagno una volta al giorno ma le feci sono dure... a volte mi capita che vado al bagno la mattina e presento feci dure e dopo poche ore vado di nuovo e presento feci un morbide... come se non riuscissi ad evacuare totalmente!

Da premettere che ho effettuato ecografia completa agli organi ecc, tutto è nella normalità, visita da specialista solo attraverso dei controlli effettuati con le mani e tutto è ok. non mi è stato consigliata la colonscopia perchè non ci sono le condizioni che lo richiedono, mi è stato diagnosticato il famoso "colon irritabile".
Però sono sempre preoccupato, sopratutto ora... aggiungo che sono un ragazzo molto ma molto ansioso e nervoso, il tutto sembra che sia iniziato dalla perdita del lavoro, faccio una vita sedentaria da un anno, non esco mai di casa, mi nutro la notte abbondantemente, vado a dormire alle 6 del mattino e mi sveglio verso le 17, salto il pranzo quasi sempre... insomma una vitaccia, totalmente diversa da prima di un anno fà.

Spero mi possiate aiutare per capire quale potrebbe essere il mio problema e dare qualche consiglio, spero di poter evitare la colonscopia, non me la sento. Nel frattempo ho fatto diverse cure, spasmomen, spasmomen somatico, lucen e adesso stò provando con digerent polifarma.

Spero in una vostra risposta, cordiali saluti...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

<<sono un ragazzo molto ma molto ansioso e nervoso, il tutto sembra che sia iniziato dalla perdita del lavoro, faccio una vita sedentaria da un anno, non esco mai di casa, mi nutro la notte abbondantemente, vado a dormire alle 6 del mattino e mi sveglio verso le 17, salto il pranzo quasi sempre <<

Gentilissimo,

si tratta di una sindrome dellintestino irritabile e la prima terapia concreta consiste nel mettere regola alla sua alimentazione ed allo stile di vita. Poi, con l'aiuto del gastroenterologo, ci sarà un percorso farmacologico per controllare i sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dr. Felice Cosentino,
la ringrazio per aver risposto e ad avermi levato i brutti pensieri che mi facevo...
Quindi secondo lei attualmente dai sintomi non vi è la necessità di una Colonscopia?
Secondo lei riprendere uno stile di vita normale mi potrebbe aiutare all'eliminazione dei dolori?

La ringrazio nuovamente ;-)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi proprio di si !

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dr. Felice Cosentino,

La ringrazio per l'ulteriore risposta,
è stato veramente gentile... spero quanto prima di cambiare stile di vita.

Cordiali Saluti