Il medico curante dice che i diverticoli creano diarrea mucosa talvolta anche

ho diarrea ricorrente da almeno 2 anni,diverticolosi riscontrata con colonoscopia eseguita 3 anni orsono.la diarrea è sempre mucosa ,il numero delle scariche non supera 4 poi magari per 1 o 2 giorni non vado in bagno.ultimamente mi pare di notare leggere perdite dall ano di liquido giallastro.le scariche si concentrano al mattino o dopo pranzo mai di notte.per i diverticoli prendo asacol compresse da 800 2 al di per 10 giorni al mese piu vsl 3 bustine ciclicamente.altri sintomi acidita,, meteorismo e borborigmi presenti tutto il giorno,fas tidi e gonfiore addom che si calmano con la defecazione che mi da sensazione di non completo svuotamento.questa situazione rimane immutata anche quando seguo una dieta ferrea.volevo sapere se la presenza dei diverticoli è compatibile con sta sintomatologia ?il medico curante dice che i diverticoli creano diarrea mucosa talvolta anche con sangue ma io non so che percorso diagnostico seguire per risolvere il problema
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi descritti sono di una sindrome da colon irritabile . Il consiglio è una visita specialistica gastroenterologia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
caro dottore la ringrazio per la veloce risposta.in effetti io ho sti problemi sin da ragazzo e la diagnosi che gli specialisti consultati hanno fatto anche in passato è stata sempre sindrome del colon irr..tre anni orsono in seguito a lla presenza di sangue nelle feci ho eseguito una colon che ha evidenziato la presenza di numerosi diverticoli di piccole e medie dimensioni al colon ascendente ed al sigma con presenza di essudato biiancastro nella ampolla rettale.volevo sapere se la cura per i diverticoli con ascol e' giusta,se la diverticolosi puo causare diarrea sempre mucosa o se potrebbe essere una colite diversa visto che la colon è stata eseguita senza biopsie.potrebbe essere inoltre sindrome da malassorbimento?per la diarrea la diosmectite potrebbe andare bene?.
volevo chiederle se è vero che il normix non si usa piu oggigiorno per i diverticoli ed inoltre se è il caso di ripetere la colon e magari fare una gastro esame che non ho mai eseguito
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> volevo sapere se la cura per i diverticoli con ascol e' giusta,se la diverticolosi puo causare diarrea sempre mucosa o se potrebbe essere una colite diversa visto che la colon è stata eseguita senza biopsie.potrebbe essere inoltre sindrome da malassorbimento? <<

La cura con mesalazina e/o rifaximina non ha alcun razionale. Come le ha segnalato precedentemente il collega i sintomi sono compatibili con un colon irritabile a cui si aggiunge una diverticolosi che può accentuare la sintomatologia. La presenza di muco è compatibile con il colon irritabile e non ci sono motivi per pensare ad una sindrome di malassormibento.

La diosmectite può essere utile per ridurre la diarrea.

La colonscopia può avere un razionale se compaiono sintomi diversi (sangue nelle feci). Potrebbe eseguire comunque la ricerca del sangue nelle feci e poi valutare.

La gastroscopia non ha niente a che fare con i disturbi intestinali bassi e l'indicazione deve essere data da un gastroenterologo, qualora ci fosse una sintomatologia del tratto digestivo superiore meritevole di essere indagata con tale indagine.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
gentile dottor Cosentino ,
la ringrazio per i consigli ricevuti mi piacerebbe prendere un appuntamento per una visita specialistica visto che lei opera anche in calabria ed io appunto abito a siderno(rc) in attesa di un suo gentile riscontro cordialmente la saluto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene a presto !

.