Sanguinamento nella defecazione

Buongiorno,
negli ultimi 5 giorni ogni qualvolta vada in bagno scopro tracce di sangue rosso vivo in quantità più o meno copiosa.
Non è la prima volta che mi succede.
La mia domanda è:
E' possibile che il ripresentarsi di questo tipo di sanguinamento sia dovuto ad un periodo di alimentazione sregolata e inoltre ho sempre bevuto molta acqua (circa due litri al giorno), ma sempre nel periodo in esame ne sto bevendo molta molta meno?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente l'alimentazione può fare la sua parte irritando il plesso emorroidario. Inoltre, se le feci sono dure contribuisce anche lo sforzo defecatorio sulle emorroidi procovando la rottura e quindi il sanguinamento. Ovviamente. si ritiene utile una visita proctologia per una corretta diagnosi di natura e per l'impostazione della terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)