Riabilitazione pelvica addominale

A seguito di forti dolori addominali e numerosi accertamenti (sono una donna di 35 anni) ho anche effettuato una rettoscopia e mi hanno riscontrato un prolasso rettale con rettocele anteriore, il chirurgo mi ha consigliato di non intervenire subito, però io ho dei forti dolori addominali e quindi il proctologo e l'urologo mi hanno consigliato di effettuare un pò di riabilitazione del pavimento pelvico addominale adesso vorrei chiedervi se sapreste indirizzarmi in qualche centro situato magari se possibile nelle zone di napoli o provincia o magari in campania. o se sapreste darmi indicazioni in merito a livello nazionale ANCHE SE PREFERIREI IN CAMPANIA O NAPOLI. GRAZIE.
inoltre vorrei chiedervi ancora con questa riabilitazione pelvica si riesce ad ottenere se non una guarigione completa una guariglione di un buon livello grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per quanto riguarda dove rivolgersi direi che a Napoli troverà certamente un centro di COLOPROCTOLOGIA. Dove potrà avere consigli circa la riabilitazione del pavimento pelvico che potrebbe dare ottimi risultati in relazione al grado di prolasso.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la rapida risposta ma volevo chiederle più in particolare se saprebbe indicarmi qualche indirizzo o qualche nome di centri oppure ospedali sempre tra napoli e provincia o magari Campania.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Mi spiace ma è una informazione che non saprei darle
[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio, però volevo chiederle secondo lei questo tipo di terapia potrebbe o può dare dei risultati ottimali ai fini della guarigione.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se la sua sintomatologia attuale è costituita da 'forti dolori addominali' credo improbabile sia secondaria solo a un prolasso con rettocele e quindi credo improbabile possa trarre beneficio da una riabilitazione del pavimento pelvico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
dottore chiedo scusa non ho capito bene cosa sia improbabile e soprattutto cosa sia secondaria la riabilitazione. inoltre a questo punto questi dolori forti all'addome non sono una conseguenza del prolasso con rettocele?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Come le scrivevo, è improbabile il dolore addominale dipenda dal rettocele e dal prolasso e quindi non vedo come la riabilitazione possa risolverlo.
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore allora potrebbe darmi qualche indicazipne in merito su come comportarmi e su cosa fare^???