Ingombro anale

Buona sera,
da qualche giorno accuso un fastidio all'ano. E' come se ci fosse qualcosa di sporgente all'interno che mi da fastidio specialmente quando sto seduto. Se sto in piedi o a pancia in giù il fastidio diminuisce.Non ho avuto alcun tipo di sanguinamento. Conduco una vita molto sedentaria e nella mia famiglia molti parenti soffrono di emorroidi.Inoltre in questi giorni non vado in bagno regolarmente come prima ma le mie feci sono più dure e vado in bagno con minor frequenza.cosa può essere?
Grazie per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, ci sono tutti gli elementi per pensare ad un problema emorroidario. Nulla di preoccupante, ma sarebbe utile correggere alcune abitudini: meno vita sentaria ed una adeguata alimentazione (fibre e buona idratazione) per rendere le feci più morbide. Troverà beneficio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto.