Stipsi post transfer

Gent.mi dottori,
lunedì scorso ho fatto il pick up per una icsi. Quella mattina stessa, prima dell' intervento, mi è stato fatto un clistere.
Ad oggi e cioè una settimana, ancora non ho defecato. Dal giorno del pick up faccio 1 fiala di prontogest al giorno e documentandomi su internet ho capito che il progesterone porta stitichezza. Il transfer è avvenuto giovedì. Dato che ho sempre sofferto di stipsi, per i primi giorni, non mi sono preoccupata, anche perchè il ginecologo non mi aveva detto che questo medicinale dava questi effetti collaterali. Da 4 giorni ho introdotto nella dieta quotidiana: yogurt, kiwi, bastoncini di crusca, mele cotte, verdure e tanta acqua. Ieri mattina e stamattina ho preso 20ml di verum delilax sciroppo (c'è scritto che si può assumere in gravidanza), ma tuttora non è successo niente. Mi potete consigliare qualcosa che non sia troppo invasiva in queste prime fasi di un'eventuale gravidanza. Forse il verum non ha un effetto immediato e quindi devo continuare a prenderlo quotidianamente, finchè non avrò il risultato sperato?
Vi ringrazio per la cortese attenzione e aspetto una gentile risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
può usare del macrogol.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it