Dolore durante l'evacuazione

Buongiorno.
sono un ragazzo di 23 anni,normopeso,senza seri problemi di salute,con qualche semplice problema intestinale (diarrea) in periodi di forte stress,ma che di anno in anno si diradano.Quando gli impegni di studio non sono troppo pressanti,pratico attività fisica.
Ho un'attività intestinale piuttosto regolare,nessuna allergia o intolleranza.
Vi scrivo perchè da circa un anno a questa parte,subito dopo l'evacuazione,provo una sgradevole sensazione di incompleto svuotamento e di avere un oggetto estraneo subito all'interno dell'ano,situazione che qualche volta perdura anche per qualche ora dopo aver defecato,assieme a quelli che posso definire come "spasmi dello sfintere anale",vere e proprie contrazioni "a vuoto" subito dopo la defecazione (ma che possono perdurare per molti minuti) che non riesco a controllare e leggermente fastidiose.
Mi sono sottoposto più volte a svariati esami medici,gli ultimi meno di un anno fa,dopo l'ultimo periodo di attacchi diarroici molto forti,ma i medici mi hanno sempre rassicurato sui sintomi prettamente "fisici", attribuendoli alla sindrome del colon irritabile ed escludendo colonscopie o ispezioni anali. Con l'ultima visita mi sono stati prescritti esami del sangue (Emocromo/Formula Leucocitaria/Piastrine/Creatinina/Calprotectina/AST-GOT-ALT-GTP/Ferritina/Proteina C/Elettroforesi) e delle feci (ricerca di parassiti o agenti infettivi),ma è risultato tutto ok.
Vi scrivo perchè da due settiamane a questa parte la sensazione di corpo estraneo all'interno del canale anale è molto aumentata,tanto da rendermi molto fastidioso il sedermi normalmente e si è aggiunto un discreto dolore pungente all'atto di evacuare e un bruciore costante nelle ore successive. Ho trovato anche macchie di sangue rosso vivo sulla carta igenica.
Dato che gli esami sono nella norma,possono essere sintomi di emorroidi interne o può essere qualcos'altro??
Ovviamente se i sintomi perdureranno avviserò il mio medico.
Grazie per l'aiuto,arrivederci
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
una semplice ispezione anale e magari una completa visita proctologica le potrà toglierle ansie e preoccupazioni.

In genere, per quello che dice, dovrebbe trattarsi di ragadi anali: si faccia visitare.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta rapida.
Prenoterò la visita appena possibile.
Arrivederci e grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni.