Strane emorroidi

Salve a tutti,
a 32 anni, appena 2 giorni fa non mi sarei mai aspettato di trovarmi a parlare dell'argomento Emorroidi.
Da qualche settimana, dopo la defecazione, lavandomi sentivo come una strana sostanza piuttosto viscida fuoriuscire dall'ano. Non mi sono preoccupato, pensando fosse qualche problema intestinale dovuto all'alimentazione o agli integratori per palestra che prendevo (solo proteine e creatina...niente di particolarmente pesante).
Venerdì scorso inizio a sentire un fastidio interno...sabato sento come un prurito e qualcosa che si gonfia esternamente. Sabato pomeriggio si forma questa pallina esterna, abbastanza dura, liscia e lucida, di circa 7-8 mm.
E' perennemente fuori e non provo mai a rimetterla "dentro" come leggo in giro.
Non ho mai avuto perdite di sangue, anche se ora a causa della preoccupazione non vado al bagno da domenica. Non sento nemmeno dolore, solo un po' di pizzicore e fastidio.
Non potendo andare ora agevolmente presso un medico specialista, ho comperato PREPARAZIONE H, ho fatto 2 trattamenti (uno ieri sera ed uno questa mattina) ma non vedo ancora risultati. Vorrei chiedervi: devo già iniziare a preoccuparmi seriamente o sono ancora nei tempi medi come sviluppo del disturbo?
E' giusto attendere ancora qualche giorno e continuare ad usare la crema o rischio di incorrere in qualcosa di irrecuperabile?
Ovviamente, ho subito modificato la mia dieta, con molta più frutta e verdura, carne bianca, minestroni e niente integratori. Aboliti tutti gli sforzi.
Sono molto, molto preoccupato: non mi era mai successa una cosa del genere e sono completamente a digiuno....ho paura di dovermi operare...
Vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

lei dice
<<sentivo come una strana sostanza piuttosto viscida fuoriuscire dall'ano>>

le chiedo era maleodorante?

In ogni caso è utile , se ha difficoltà ad effettuare una visita proctologica,
che almeno il medico curante possa effettuare un'ispezione anale per una descrizione più accurata di

<<pallina esterna, abbastanza dura, liscia e lucida, di circa 7-8 mm.>>.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
non mi sembra fosse una sostanza maleodorante, ma è pur vero che comunque ero abbastanza "lontano" con la testa dalla zona del lavaggio.

Purtroppo sono molto lontano da casa e dal mio medico curante. Per questo l'unica mia momentanea fonte di informazioni è questo sito, ma difficilmente potrò muovermi prima di venerdì...

La ringrazio

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri,

auguroni.
[#4]
dopo
Utente
In ogni caso, pensa che al momento i tempi di sviluppo della malattia siano compatibili con un casi di emorroidi? In tal senso, è opportuno continuare con PREPARAZIONE H per un altro paio di giorni?
Buona giornata
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, debba consultare il medico.

Tenga anche conto che l'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico puo' dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione.

Buona giornata a lei.
[#6]
dopo
Utente
Bene, vorrei aggiornare la mia situazione, soprattutto per aiutare altri utenti che, come me, dovessero trovarsi di fronte a questo problema.

Ieri ho fatto la visita qui a Napoli, il risultato è stato: Trombosi emorroidaria esterna.

Il dottore l'ha capito semplicemente dalla descrizione dei sintomi:

- comparsa nel giro di poche ore: sentivo un lieve prurito, poi come una "presenza" all'interno che scivolava verso fuori. Infine il gonfiore.

- niente sangue, niente dolore, saltuariamente pizzicava un po'.

- nella pratica si è presentato come una pallina vicinissima all'ano, dura e di colore pari alla pelle circostante. Nel corso delle ultime ore si era leggermente sgonfiata.

Da quel che ho capito, il trombo è meno grave delle emorroidi in quanto può arrivare all'improvviso senza cause definite (ma cibi speziati, alcol, cioccolata sembrerebbero aumentare le probabilità di questa patologia).
Inoltre, l'attività dei pesi ed in particolare lo SQUAT per le gambe possono essere cause scatenanti.

Cmq, nel mio caso c'erano tutte le cause su indicate.

Il dottore ha deciso di fare una incisione e svuotare il tutto. La cosa è durata una trentina di secondi, un po' di sangue e lieve dolore. Adesso ho la cura con Orudis SR200, Topster supposte, Pentacol e Flavolin.

Sono contento che non sia stato qualcosa di veramente grave.

Ringrazio comunque ancora il Dott. Quatraro e tutto lo staff di Medicitalia...ed incrociamo le dita...
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Contentissimo per lei.

Auguroni.