Nodulino anale

Salve Dottori, Sono un ragazzo di 26 anni, esattamente un anno fà ho subito un intervento di ragade anale con il metodo della "Sfinterotomia" (mi pare si chiami così) praticamente mi è stato tagliato un pezzettino dello sfintere involontario e poi applicata una bruciatura... Ora è da un 20 giorni circa che dopo che vado regolarmente in bagno ogni mattina dopo l'evacuazione durante il lavaggio che effettuo sempre, tocco nella parte esterna dell'ano in basso (cioè non in alto dalla parte dell'osso sacro ma dall'altra, in basso dalla parte dei testicoli) un "nodulino" che è piccolo ma è durissimo è di colore molto scuro, viola scuro. Devo dire che non ho nessun tipo di problema, ne bruciore, ne sanguinamento, ne dolore, nessun fastidio.. L'unica cosa è che tocco questo "nodulino" dopo esser andato di corpo. Se vado per toccarlo tipo il pomeriggio il nodulino c'è ma meno duro però quella parte del "nodulino" rimane sempre viola scuro... Vorrei gentilmente sapere da voi esperti un vostro parere su quanto detto cosa potrebbe essere. Vi ringrazio anticipatamente e spero non mi diate brutte notizie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
dovrebbe essere legato ai suoi problemi anali, ma è corretto farsi visitare da un medico.
Magari il suo curante in prima istanza.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio infinitamente della sua immediata risposta, ma cosa potrebbe essere?? I sintomi da me descritti che lei ha letto a che ipotetica deduzione possono portare?? Io oramai è un anno che non ho nessun tipo di problema dopo l'intervento effettuato, è solo da un 20 giorni a questa parte che mi sono accorto di questo "nodulino". Lei cosa pensa che sia? La ringrazio di vero cuore per la pazienza e l'attenzione recatami.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se compaiono uno o più rigonfiamenti in sede anale può trattarsi di piccole emorroidi che fanno la loro comparsa al di fuori dell'ano.
Questi rigonfiamenti possono essere più o meno dolenti e sensibili.

In ogni caso è sempre prudente farsi controllare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dr. Francesco Quatraro. Credo mi abbia tranquillizzato molto con la sua risposta, pensavo fosse qualcosa di molto più grave. Appena mi sarà possibile andrò da uno specialista. La ringrazio tantissimo!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Auguroni.