tenesmo rettale?

Proprio ieri ho riavuto un fastidioso (e doloroso) attacco di tenesmo dopo aver evacuato normalmente , sono preoccupato ...il medico dice che si tratta di tenesmo rettale, e mi consiglia lo spasmomen somatico all'occasione.Come comportarmi e quali esami potrei fare per capire esattamente le cause? Quale alimentazione o dieta fare in questo caso?..Le emorroidi possono causare tali fastidi? Purtroppo mi è impossibile fare una gastroscopia o rettoscopia per motivi di ansia e stress,(ho cercato di farla una decina di volte ma nulla da fare,anche con sovradosaggio anestetico) .La ringrazio e...mi aiuti per favore!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il dolore anale acuto, o tenesmo come lo riferisce, è un sintomo che deve essere indagato. Tale dolore può essere determinato da una ragade, da un ascesso anale o da una trombosi emorroidaria. Nel suo caso, se il dolore è l' unico sintomo e che compare durante e dolo la defecazione, potrebbe trattarsi di una semplice ragade. Ovviamente la diagnosi corretta può essere posta solo con una visita proctologica.

Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/122-il-dolore-anale-acuto.html

Cordialmente e a risentirla.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)