Nodulo emorroidale

Salve,
ho 31 anni.
Nel Marzo del'96,mentre,in seguito ad evacuazione,effettuavo un bidè;ho riscontrato un nodulo emorroidario.Non mi ha,mai,dato problemi;soltanto,talvolta,ho riscontrato insignificanti e piccole macchioline di sangue sulla carta igienica.Il nodulo si gonfia,allorquando le deieizoni sono dure,e,poi,si sgonfia.
Il 26 Marzo 2012,per la prima ed unica volta,dopo avere evacuato duramente,ho riscontrato sangue vivo nel pozzetto del WC,ma non sulla carta igienica.
Ho consultato il mio medico di base.Costui mi ha prescritto compresse per il colon irritabile da assumere per dieci giorni;uno sciroppo:"Normase",finalizzato ad ammorbidire le deizioni,da assumere a tempo indeterminato.
Il medico di base asserisce che,il nodulo emmorroidale,che avverto dal '96,allorquando evacuo duramente(quindi si gonfia)ed allorquando eseguo il bidè;non sparirà.Sconsiglia la visita specialistica.
Mi permetto,però,di formularle taluni quesiti:
che regime alimentare devo seguire?Posso,ad es.,assumere patatine fritte,cibi fritti,pizza,focaccia, rustici?Eventualmente con quale cadenza?Ci sono,forse,cibi da evitare in toto?
Posso praticare,come ho fatto fin'ora,la fisiochinesi terapia,ovvero la rieducazione motoria?Dato che sono invalido,dalla nascita,al 35%,per via di un'emiparesi spastica post-partum.
La crioterapia,la scleroterapia,la legatura sono pratiche,sempre e comunque,applicabili?
Taluni sanitari,ma non il mio medico di base,mi hanno consigliato d'assumere,a tempo inderterminato,il"Daflon".Secondo voi,perchè?Che propietà ha il suddetto farmaco?Condivide tale indicazione?
Un ultimo dettaglio:al momento,il mio medico di base,non ha eseguito un'ispezione rettale.L'ha fatto,però,un medico neurologo che conosco.Costui ha intinto nella crema idratante,la sua falange,coperta da un guanto di lattice.Ha,quindi,inserito la falange nel mio ano.L'ispezione rettale si esegue,realmente,così?!
Tale medico ha asserito di non avere riscontrato emorroidi interne o prolasso emorroidale:boh?!
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi scusi, ha pensato ad una visita proctologica pe definire correttamente lo stato emorroidario e l'eventuiale gestione ?

Le richieste specifiche, infatti, sono da rinviarte ad un consulto specialistico.

>> che regime alimentare devo seguire?Posso,ad es.,assumere patatine fritte,cibi fritti,pizza,focaccia, rustici?Eventualmente con quale cadenza?Ci sono,forse,cibi da evitare in toto?
Posso praticare,come ho fatto fin'ora,la fisiochinesi terapia,ovvero la rieducazione motoria?Dato che sono invalido,dalla nascita,al 35%,per via di un'emiparesi spastica post-partum. <<

Sicuramente l'alimentazione non può essre quello indicata, ma deve comprendere fibre e liquidi per migliorare l'evacuazione, mentre non vedo controindicazioni ad una rieducazione motoria.

L'esplorazione digitale della regione anale che le hanno eseguito può essere anche corretta. ma una visita specifica (eseguita dalla specialista gastroenterologo o chirurgo) con proctoscopio è quella che ci da le maggiori informazioni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, condivido il consiglio di una visita specialista proctologica e sinceramente non comprendo perchè il suo medico curante la sconsigli considerato che non le ha eseguito personalmente un'esplorazione rettale. La terapia che può essere anche condivisibile, deve essere consigliata da uno specialista competente che faccia una visita accurata con anoscopia per confermare, potenziare o cambiare la terapia già in corso, oppure per richiedere se dovesse ritenerlo necessario degli esami ulteriori.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/