Una colonscopia

Buongiorno.
Sono una donna di 45 anni e la settimana scorsa ho fatto RX clismo opaco a doppio contrasto con esito : L'esame è parzialmente inficiato dai residui fecale (avevo fatto ESATTAMENTE quello che dovevo)
Dolico colon
A livello della flessura splenica è presente una piccola immagine pseudopolipoide, di non sicuro patologico, da approfondire con ulteriori accertamenti.

Mi hanno prenotato d'urgenza una colonscopia (Per Venerdì 13 Aprile)

Cosa potrebbe essere?

E nel frattempo ho dovuto fare le esami del sangue che mi hanno lasciato perplessa perchè in fondo c'è scritto : [RBC FLAG]
[PLT FLAG]
[COMMENTO]

E non so se hanno dimenticato di scrivere qualcosa al laboratorio (così non mi farebbero la colonscopia perchè ci vogliono assolutamente.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, poichè il clisma opaco è stato in parte non efficace (per la presenza di residui fecali) ed avendo rilevato una piccola lesione polipoide evidentemente il curante avrà deciso di completare l'accertamento sul colon mediante colonscopia. Le definizioni RBC e PLT dovrebbero far riferimento all'emocromo ed alle piastrine che alcuni centri chiedono prima di un accertamento endoscopico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.

Avevo capito la ragione per cui me la fanno, la mia domanda era più sul "che cosa potrebbe essere" questa immagine...

E, sinceramente, speravo anche in una risposta riguarda l'esame del sangue anche, visto che non me la fanno fare in Ematologia dovuto a troppe richieste.

Non importa, immagino che fra una settimana tutto sarà più chiaro in un modo o l'altro.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il referto parla di >> piccola immagine pseudopolipoide <<

Ovviamente la colonscopia chiarirà la natura, ma usualmente tale descrizione depone per un piccolo polipo o per piccolo residuo fecale adeso alla parete. Quindi non starei a pensare ad altro.

Auguri di Buona Pasqua.

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.

In Inglese abbiamo un detto: Easier said than done...

Farò del mio meglio.

Auguri di Buona Pasqua anche a Lei.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sentiremo dopo la colonscopia.

Ancora Auguri.

[#6]
dopo
Utente
Lo so, ci siamo già fatti gli auguri ma...

Visto che Lei è così gentile, approfitto un attimo, se posso.

Più che altro è una curiosità:

Io, per la preparazione del clismo opaco avevo preso 14 Pursennid alle 8.00 di mattina (che non hanno avuto effetto fino alle 14.00) e poi 30g di sali Inglesi (yuk!) alle 16.00. Avevo fatto poca colazione e poi brodo di carne (confezionato, devo ammettere) a pranzo e cena e due litri (esatti) di acqua...

Alla fine di questa preparazione "passavo" un liquido decisamente chiaro (come l'acqua). Come è possibile che ci fosse rimasta questo residuo fecale?

Per la colonscopia dovrò prendere i 4 litri di SELG 1000 (yuk!) Basterà?

E' per via del dolico colon che non si è pulita bene?

Grazie ancora del suo tempo (prezioso)
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei sicuramente ha osservato la prescrizione (e lo farà anche per la colonscopia ) ma la pulizia del colon potrà ugualmente risultare non adeguata. Se è stitica deve osservare più giorni senza fibre ed, eventualmente, assumere per uno o due giorni precedenti qualche lassativo (besacolide). Sono le precauzioni che adottiamo per i nostri pazienti.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

Mi scuso tanto per il disturbo, ma se ha il tempo mi potrebbe calmare un pò.

Avendo un rigurgito mitralico ed anche un'altro che non mi ricordo quale sia, prendo la profilassi prima di esami invasivi, normalmente.

Ho appena chiamato l'osepdale dove farò la colonscopia domani mattina per vedere se va bene a prendere le pastiglie di amoxicillina che prendo normalmente e mi ha detto di sì, anzì, devo.

Essendo un pò agitata oggi non so, volevo chiederLe, se non è che prendendo le pastiglie potrebbe rendere l'esame invalido?
Dove vanno a finire? Si sciogliono? Non si faranno vedere nel colon poi?

Mi scuso se sono domande stupide ma non ho nessuna voglia di dover ripetere l'esame o magari essere mandata a casa senza farla per poi rifare la preparazione...

Grazie per la sua pazienza.

[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillità assoluta. La compressa non può in alcun modo avere influenza sulla colonscopia. In effetti a tutti i pazienti viene consigliato di assumere la propria terapia (per diabete, pressione, antibiotici o altro) prima dell'esame endoscopico.

Vada tranquilla e mi aggiorni.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,

stamattina mi hanno fatto la colonscopia e, per fortuna, non hanno trovato niente di strano. Avevo preso il suo consigli riguarda i lassativi e meno male! C'era rimasta tanto liquido ma l'hanno aspirato mentre facevano l'esame.

Scrivo per dire che è stato MOLTO DOLOROSO, davvero, non so se è stato per il modo in cui l'hanno fatto (con Midazolan 1 f ev) ma ho anche urlato più di una volta per il dolore (che vegogna quando sono uscita poi, si è sentito!)

Ora, una piccola domanda e poi spero di non doverLe disturbare mai più.

Ho molto mal di stomaco, forte, in mezzo sopra l'ombelico ed ho passato un pò di sangue. E' normale?

Grazie ancora
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia con la sola somministrazione dell'ansiolitico ( e senza l'antidolorifico che fa parte della sedo/analgesia) risulta, ovviamente, dolorosa. Il dolore e la minima emissione di sangue possono far parte del dopo endoscopia. Valuti nelle ore successive ed eventualmente, ci aggiorni.

Cordialmente

[#12]
dopo
Utente
Dovesse capitare dover rifare l'esame (e spero proprio di no!) Cercherò qualche ospedale che impiega l'uso dell'antidolorifico allora!

Comunque, è passato il dolore, tranne il solito, che va e viene, che evidentamente non ha da fare con il colon. E niente sangue, perciò tutto a posto.

La ringrazio ancora.

[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente e ci ricontatti per ogni necessità.

Auguroni.