Prolasso rettale

Buongiorno,io sono stato operato 11 anni fa' di fistola anale transfinterica alta di c.a.10 cm.intervento riuscito con fistulectomia tramite setone ed stomia per un anno .Adesso mi ritrovo ad avere problemi di evacquazione dolorosa.
Ho fatto una visita proctologica perchè dopo aver defecato avevo dolori e tenesmo.Pensavo ad una ragade,invece mi è stato detto che è dovuto ad un abrasione della cicatrice.Il medico scrive che all'ispezione perinele si evidenzia importante cicatrice ad ore 9 che deforma completamente la circonferenza anale.all'esplorazione in un terzo della circonferenza da ore 6 ad 11 una completa sostituzione del muscolo con un tessuto rigido cicatriziale.Tono sfinteriale leggermente aumentato con buona contrazione massimale,il canale anale appare deformato con andamento serpiginoso a sifone. Con anoscopio pediatrico si evidenzia lacerazione superficiale del canale anale ad ore 9,un prolasso mucoso a monte del piano sfinteriale con mucosa integra.si consiglia di prendere dei lassativi tipo Onligol e gel rettale Proctasacol e pomata alla nitroglicerina. Fatto la cura ,dopo 3 mesi la situazione è migliorata adesso prendo Onligol la sera e fibre la mattina per mantenere le feci morbide.Dopo evacquazione che non è mai una sola rimane un po di bruciore di irritazione e pesantezza anale, e senso di non aver completamente evacquato.Poi passa fino al giorno dopo,alla prossima evacquazione.
Volevo un vostro consiglio su cosa dovrei fare o di un centro altamente speciallizzato dove potrebbero risolvere (lo spero vivamente )i miei problemi.
Non vorrei andare incontro ad una stomia permanente, non so come mi comporterei.
Vi ringrazio infinitamente certo di avere un vostro grande aiuto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Considerato l' esito della visita e la situazione complessa a monte, credo comprensibile la situazione attuale tuttavia accettabilmente gestita dalla terapia suggerita. Non vedo ragioni di temere una stomia e credo corretto seguire le indicazioni di chi la sta curando. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott.Favara la ringrazio molto della sua tempestiva risposta.
Comunque volevo sapere se possibile ,se questo prolasso mucoso dovuto a stenosi esito di intervento di fistulectomia si può operare senza incorrere a particolari rischi, e dove si può trovare un centro altamente specializzato per questo tipo di intervento.
Ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prolasso stenosi ed esiti di intervento richiedono una visita diretta per rispondere alla sua domanda. Sui siti della SICCR e SIUCP troverà i centri di riferimento.Prego.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le sue risposte e la sua disponibilità