Striature nere sulle feci

Buona sera mi chiamo Paolo ho 27 anni e nel dicembre 2011 mi e' stata diagnosticata una rcu( giustificata dal fatto che andavo in bagno 7-8 volte al giorno e scaricavo solo sangue). Dopo Una breve cura di urbason clisteri ho risolto tutti i problemi facendo anche una cura di mantenimento tramite i clisteri di mesalazina 4 g .Nei miei soliti controlli (quelli di gennaio e marzo) ,dall esame delle feci si e' riscontato sangue occulto nelle feci. Il mio medico curante mi ha detto di nn preoccuparti particolarmente in quanto il sangue nelle feci può essere sintomo di un riacutizzassi della rcu , e anche dal fatto che le restanti analisi( emocromo ,proteina c, cal proteina ) sono uscite buone.ma tra ieri e oggi mi e' successo una cosa alquanto isolata ; ieri ho fatto le feci striate di sangue vivo (ogni tanto questo mi capita ) oggi quanto sono andat in bagno le feci erano pulite ma c.erano tre piccole striature nere apparentemente sangue secco . La mia domanda e' cosa può essere ??? Sono davvero molto preoccupato ho tanta paura che possa essere qualche tumore . Ed ho ancora più paura in quanto 4 settimane a ho perso mio padre per ma emmoragia alla pancia . Vi salut. Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

non credo ci siano motivi di preoccupazione e seguire i consigli del suo medico.. Le tracce di sangue riscontrate nelle feci posso essere collegate alla malattia di base (RCU).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Gentile utente, ritengo che i sintomi da lei riferiti siano da ricondurre alla riacutizzazione della sua RCU.Infatti come certamente lei saprà la RCU è una malattia cronica che può andare incontro a periodi di riacutizzazione. Quando ha fatto l'ultima colonscopia?

Dr. Vincenzo Adamo

[#3]
dopo
Utente
Rispondo al dottore ADamo : la colon lo eseguiti 15 mesi fa . Il mio dottore ( Cattaneo ) mi ha detto che posso attendere ancora un pochino . Dottore la ringrazio x la sua pronta risposta . Ma secondo lei quet sangue nero che ho trovato sulle feci può essere sangue foratoi ieri ????
[#4]
dopo
Utente
Dottore cosentino la ringrazio per la suav pronta risposta . Le volevo porre due domande se era possibile.. 1) ma potrei esegur una colon robotica ( in quanto io nn prendo farmaci neanche compresse e odio qualsiasi forma di anestesia . 2) il sangue neo Cher ho trovato sulle feci può essere emolicemente sangue formatosinela. Giornata di ieri ( in quanto come dice prima ieri ho tovato le feci striate di sangue vivi ) .grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Certamente il sangue più scuro potrebbe essere legato ad un sanguinamento che è avvenuto nei giorni precedenti. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottor Adamo lei e il suo collega mi avete tranquillizzato pensi che volevo andare al pronto soccorso . La ringrazio di nuovo e scusi x il disturbo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ritengo che la colonscopia tradizionale, per la sua patologia, possa al momento dare una maggiore garanzia rispetto alla colonscopia robotica.

Cordiali saluti

[#8]
dopo
Utente
Dottore cosentino la ringrazio .buona serata
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente e buona serata a lei. Ci tenga sempre a sua disposizione.

Cordialmente