Premetto che soffro di colon irritabile

Salve mi chiamo Arianna e ho diciannove anni.
Premetto che soffro di colon irritabile, tre settimane fa dopo aver preso un Dissenten mi sono saltate fuori le Emorroidi per la prima volta, ho comprato del Proctolyn e della preparazione H curandole per bene.
Dopo una settimana ho iniziato a defecare con molto sangue di un rosso vivo nelle feci, prima mi capitava solo quando le feci erano particolarmente dure, e mi provocava anche un forte dolore al retto, ieri sera ho visto nuovamente del sangue vivo nonostante le feci erano liquide, ma il bruciore è sempre forte.
Vorrei sapere se è una cosa normale, oppure se devo preoccuparmi essendo anche molto giovane! Venerdì dovrei prendere appuntamento dal medico, ma vorrei anche un vostro consiglio, ho paura sia qualcosa di più grave.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
è probabile che possa esserci di mezzo qualche "ragade" anale (piccoli taglietti cutanei presenti sull'orifizio anale).

Le ragadi, spesso, possono, da sole o insieme alle emorroidi, dare i sintomi che lei descrive.

Si faccia visitare con serenità.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille! Mi ha rasserenato la giornata, spero davvero che non sia nulla di grave! La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono contento per lei.

Se lo riterrà ci aggiorni pure.

Auguroni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quindi l'aver preso un Dissenten non c'entra nulla? Non vorrei sia stato quello e non riuscire più a prenderlo.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La loperamide, commercialmente disponibile come cloridrato, è un farmaco con spiccata attività antidiarroica, in particolar modo si tratta di un antipropulsivo,
pertanto il suo uso, specie se prolungato, può indurre stitichezza,
sintomo notoriamente "facilitatore" della patologia emorroidaria.

Se ha preso una compressa unica e sola,
allora non c'entra nulla!

Saluti.