Colon ispessito calcoli alla colicisti

Buongiorno,
mia madre circa 10 giorni fa ha avuto un episodio di fecaloma. Precedentemente aveva fatto esami del sangue prima generali che hanno dato come esito reumatest positivo ( di poco) e la ves leggermente mossa. Specifici esami sui reuma non hanno dato risultati positivi.
In seguito ha effetuato una ecografia all'addome che ha riscontrato dei calcoli alla colicisti e un ispessimento del colom lieve. NEl referto c'è scritto nessun elemento patogeno riscontrato.
Adesso dovrà fare una colonscopia. Cosa può essere? Possono essere segnali per un calcinoma?
Grazie
S
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

l'ecografia non è un esame di riferimento per lo studio del colon. Bisogna attendere la colonscopia per comprendere l'eventuale presenza di una patologia al colon. Non darei quindi peso al dato dell'ecografia.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)