Questa mia durezza e inconsistenza delle feci purtroppo mi ha anche causato emorroidi che entrano

Salve dottori.Io vado in bagno regolarmente tutti i giorni a volte anche 2 volte soltanto che le mie feci sono disidratate,dure e a palline (Nonostante io mangi molta frutta e beva tantissimo,ma pochissima verdura visto che mi crea meteorismo) questa mia durezza e inconsistenza delle feci purtroppo mi ha anche causato emorroidi che entrano e escono.
Vorrei chiedervi un parere su due consigli che mi hanno dato:

1) Mi hanno suggerito un clistere per reidratare l'ultima parte del colon ma visto ke ho le emorroidi non l'ho mai eseguito per paura di comprometterle. Potrebbe essere una soluzione?

2)La farmacista mi ha consigliato il psyllium. Secondo voi questa fibra puo' dare assuefazione o portare meteorismo?

Un grande ringraziamento in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
opterei per la seconda soluzione, magari con una dieta ricca di fibre e con il saltuario uso di emollienti delle feci.

Consulti un gastroenterologo nel sospetto di un colon irritabile nella forma ipocinetica.

Saluti.

P.S.: con tutto il rispetto per la farmacista, le consiglio di chiedere consigli medici ai medici.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Lo psyllium non da assuefazione o meteorismo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il meteorismo è il problema delle fibre.