Clistere per pulizia

Salve,

sono un ragazzo di 25 anni e pratico sesso anale. Essendo piuttosto irregolare e con qualche problema di colite non riesco ad essere pulito e volevo chiedere se praticare una/due volte a settimana semplici clisteri da 250 ml di acqua tiepida può essere dannoso oppure questi sono del tutto innocui.

Ho letto da qualche parte che frequenti clisteri alterano la flora batterica, ma una quantità così bassa di acqua non pulisce solo l'ampolla rettale?

Grazie della risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I continui clisteri di pulizia non alterano la flora intestinale, ma possono alterare la normale evacuazione facendo perdere o riducendo lo stimolo fisiologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)