Una visita dal proctologo mi è stata riscontrata una ragade anale

Buona sera, sono un ragazzo di 25 anni, per circa due mesi ho avuto perdite di sangue vivo dal retto. Dopo una visita dal proctologo mi è stata riscontrata una ragade anale a ore 2 . Vi riporto il referto:

esami ematochimici HB: 15,3 d/dl ; esame obiettivo: Pz in posizione litotomica, anoderma integro, lieve ipertono sfinterale, non masse palpabili fino al tratto esplorato. All'anoscopia presenza di ragade profonda e sanguinante a ore 2, non presenza di orofoci fistolosi in atto.
La terapia che mi è stata prescritta è una pomata alla nitroglicerina allo 0,4%.

La mia domanda è: oltre ad avere dolori nel tratto rettale per via della ragade, ho spesso forti dolori all'intestino all'altezza del sigma e di tutto il colon, spesso anche allo stomaco che mi accompagnano per tutta la giornata, senza contare il vistoso rigonfiamento di tutto l'intestino. Sono una persona che difficilmente si affida alle cure mediche, tendo a sopportare sempre il dolore, ma queste fitte non vogliono passare, comincio davvero a preoccuparmi. Dimenticavo, ho riferito alla proctologa gli stessi sintomi a voi descritti ma non mi ha detto nulla. Cosa posso fare?
Dimenticavo: la ragade a ore 2, vista in posizione supina è posizionata verso l'alto a destra?
In attesa di vostra risposta vi ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti
Sam.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La ragade anale è dalla descrizione posizionata per chi visita verso l'alto a destra. I sintomi che riferisce sono probabilmente correlati con una sindrome del colon irritabile,pertanto dovrebbe consultare il curante o lo specialista gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio di cuore dottore.