Sanguinamento caduta elastico legatura emorroidi

Buongiorno e buon lavoro a tutti voi,vi scrivo per chiedervi un'informazione riguardo un intervento di legatura emorroidi a cui mi sono sottoposto.
QUATTRO GIORNI fa è caduto l'elastico con il conseguente distaccamento dell'emorroide verificato inoltre dal mio medico colonproctologo curante.
E' normale data la ferita lasciata dall'emorroide distaccata vedere ancora alcune volte striature di sangue anche se non sempre ed in modestissima quantità nelle feci ?
Vi ringrazio in anticipo e buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rientra nella norma vedere ancora dopo la caduuta della laccio delle minime tracce di sangue che pian piano andranno a risolversi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
meno male!!Infatti rivendendo questa mattina alcune piccole tracce dopo non averne visto ieri mi ero spaventato!!!quindi dopo 4 giorni è ancora tutto normale ?
Ancora grazie dottore e buon lavoro
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, è normale. Cerchi di mantenere le feci morbide assumendo fibre e liquidi.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero e buon lavoro.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente. Si figuri.

[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,le riscrivo per farle ancora qualche domandina in riferimento al post legatura delle emorroidi.La legatura delle emorroidi non le ha eliminate in quanto ho anche emorroidi di terzo grado,ma le ha ridotte.
Premetto che il sanguinamento è praticamente sparito cosi' come il muco che prima della legatura era abbondante anche se non sempre presente.
Ho notato pero', esaminando in maniera molto approfondita le feci (che riesco a mantenere molto morbide grazie a tantissime spremute di arance) che a fine defecazione trovo a volte piccolissime tracce di feci filamentose (quasi come se fosse catarro ) senza sangue visibile.
Prima della legatura avevo molto piu' muco.
In soli due casi ho visto per caso un solo puntino (simile ad una riga di un millimetro fatta con una penna)di colore rosso vivo...ma mai piu' striature o sangue sulla carta igienica. Una puntino del genere potrebbe essere sangue dovuto alle emorroidi ancora presente oppure cibo dato che mangio anche molti pomodori?
Il puntino è comunue di colore rosso vivo
Aggiungo di avere a volte fastidi nella parte sinistra del colon ed a volte fastidi e leggero gonfiore che sparisce dopo aver eliminato un po' di aria o essere andato in bagno.
E' dal 2007 che ho questi gonfiori e fastidi che pero' non sono mai peggiorati,anzi sono decisamente piu' sopportabili e non piu' cosi' fastidiosi.
Dal 2008 sono in cura dal colonproctologo della mia città il quale dopo avermi fatto fare l'esame della calprotectina nelle feci l'anno scorso(valori leggermente piu' alti rispetto ai valori normali)mi ha detto che non è necessaria la colonscopia in quanto i valori a 90 di calprotectina indicano che soffro di colon irritabile dovuto al fatto che sono molto ansioso ma non dipende da patologie piu' serie.
Mi ha comunque fatto ogni anno la rettoscopia evidenziando solamente le emorroidi
Lei cosa ne pensa dottore?
Grazie di cuore e buon lavoro
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In presenza di sanguinamento, anche se non recente ed anche in presenza di emorroidi, la colonscopia è indicata al di fuori di situazioni particolari.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#8]
dopo
Utente
Noto inoltre che il fastidio al lato sinistro viene sempre in momenti di stress lavorativo e cessa sempre completamente quando mi riposo...
Comunque dopo la legatura il sanguinamento che è sempre stato rosso vivo con forte bruciore è completamente cessato.
Ho fatto molte volte la rettoscopia molte analisi del sangue e non è mai stato trovato nulla al di fuori della norma.Oltre alle sue valutazioni,mi ha anche detto in aggiunta che la mia età e la non esistenza in famiglia di malattie gravi,per il momento è possibile evitare la colonscopia che comunque dovro' fare dopo i 50 anni
[#9]
dopo
Utente
Aggiungo inoltre che Ho molto appetito,che non ho episodi di diarrea o stitichezza e che vado regolarmente in bagno,domande alle quali sono stato spesso sottoposto
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il buon senso (e le indicazioni della letteratura) vuole che un sanguinamento rettale (indipendentemente dalla presenza/responsabilità delle emorroidi) venga valutato in soggetti della sua età anche mediante colonscopia.

Saluti

[#11]
dopo
Utente
Infatti il medico mi ha detto che dovesse ricapitare un sanguinamento sarà da fare la rettoscopia,ma nel caso in cui non si verificasse piu' nulla potro' anche non farla.
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tra rettoscopia e colonscopia passa una differenza enorme. Ripetere diverse volte una rettoscopia ha un significato relativo e non sostituisce una colonscopia, come le ha detto chiaramente il Dottor Cosentino.
[#13]
dopo
Utente
Scusate le mie domande,perdonate la mia insistenza,ma è corretto cio' che mi è stato detto e cioè che se non ci saranno piu' sanguinamenti posso evitare la colonscopia?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

in medicina non esistono delle leggi, ma linee guide condivise. Ma anche le linee guida non sono imposizioni, ma indicano il comportamento più razionale. Nel suo caso si ritiene razionale eseguire una colonscopia.

Cordialmente

[#15]
dopo
Utente
Ma pensate possa essere qualcosa di estremamente grave?
Sottolineo il fatto che dopo la legatura delle emorroidi non ho piu' trovato sangue nelle feci.
Ho comunque deciso di fare cosi' DITEMI SE FACCIO BENE...
PER IL MOMENTO MI ATTERRO' A CIO' CHE MI HA DETTO IL MIO COLONPROCTOLOGO,MA SE DOVESSI TROVARE UNA
MINIMA TRACCIA DI SANGUE NELLE FECI CHIEDERO' DI FARE LA COLONSCOPIA ANCHE SE LUI ME LA HA SCONSIGLIATA PER IL MOMENTO.
Grazie di tutto cuore
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

non possiamo sostituirci al suo proctologo e alle sue indicazioni. Segua pure i suoi suggerimenti. Noi abbiamo espresso un'opinione ma la decisione sugli accertamenti non spetta a noi.

Cordialmente

[#17]
dopo
Utente
Pensa che io faccia una cosa giusta a seguire cio' che mi ha detto ma a pretendere nel caso di altro sanguinamento la colonscopia?
Grazie per la vostra cordialità e professionalità e perdonate tutte queste mie domande
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti voi e buon lavoro prima di tutto...
Ho di mia volontà approfondito per avere la certezza che il sangue che trovo di colore rosso vivo sia dovuto alle emorroidi,ma vi scrivo per avere una delucidazione su un fatto avvenuto....
La legatura delle emorroidi fatta ad Aprile,non ha avuto successo al 100% in quanto in seguito a visita è stato riscontrato soilo una riduzione delle emorroidi e non una caduta totale...
Da alcuni giorni ho riscontrato nuovamente perdita di sangue rosso vivo verso la fine defecazione con leggero bruciore...
Questa mattina pero' ho notato che le prime feci erano molto dure ed aveva striature di sangue piu' scuro di quello che avvolgeva le feci successive....Potrebbe essere causato da un sanguinamento delle emorroidi durante iil giorno di ieri pomeriggio oppure di questa notte?

Grazie in anticipo
[#19]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha fatto la colonscopia?
[#20]
dopo
Utente
Si ma non è stato trovato nulla di evidente...
Ora le dico cosa mi è stato detto in seguito ad esiti Colonscopia

1) Quando si nota sangue rosso vivo sono al 99 % emorroidi o ragadi

2)Il sangue rosso scuro esterno alle feci che sono uscite all'inizio molto piu' dure inoltre,è probabilmente sangue da emorroidi che già il giorno prima sanguinavano.

3)Di stare tranquillo in quanto nel caso di problemi al colon avrei comunque problemi di diarrea alternati a stitichezza,cosa che io non ho assolutamente

E' tutto vero questo?

Grazie dottore e buon lavoro
[#21]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' trascrivere esattamente l' esito della colnscopia per favore?
Relativamente alle tre affermazioni, la mia opinione e'

no

Prego
[#22]
dopo
Utente
Mi porterò gli esiti e scriverò dettagliatamente il tutto....
Ma se non ci sono problemi da quanto ha detto la colonscopia ed avendo io con certezza emorroidi di 2 e 3 grado,cosa potrebbe essere allora?
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che condividere i "3 no" del collega Favara. Ci aggiorni sull'esito della colonscopia.

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Si,ma se La colonscopia non ha trovato problemi,non potrebbero esesre solo emorroidi che ho certamente?
Potrebbe esserci qualcos'altro?
[#25]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Beh se ci fosse stato qualche altro problema come ad esempio un polipo o un cancro la colon l' avrebbe quasi sicuramente visto, quindi se la colon è normale sono solo emorroidi.